05 Novembre 2024

A Le Ciminiere “Il Grande Esperimento” di Sergio Distefano

A Le Ciminiere “Il Grande Esperimento” di Sergio Distefano

Sarà la Phil Stern, la sala situata nel complesso Le Ciminiere di Catania e dedicata al grande fotografo statunitense, ad ospitare giovedì 7 novembre, alle 18, la presentazione del libro “Il Grande Esperimento. Sicilia 1943, i primi giorni dell’Amgot” (Tralerighe Libri, 2024) di Sergio Distefano.

A più di ottant’anni dallo sbarco degli alleati in Sicilia, si tratterà di un’occasione utile e preziosa per conoscere ulteriori aspetti della storia di quell’estate del ’43 che costellarono l’altra faccia dell’operazione Husky. Un argomento trattato dalla storiografia dominante negli aspetti principali ed in questo libro approfondito per provare a comprendere l’operato del primo governo militare alleato dispiegato in Europa durante il secondo conflitto mondiale.

In un contesto difficile, in una Sicilia letteralmente in ginocchio per via dei pregressi bombardamenti e della militarizzazione, gli alleati lanciarono oltre al piano di invasione un vero e proprio programma di governo da attuare con una forza inter-alleata che avrebbe gestito l’isola fuori dalla sovranità italiana e sotto la responsabilità di un governatore militare.

Si trattò di un battesimo del fuoco per l’Allied military government of occupied territory (Amgot, l’acronimo) che sulle spiagge siciliane ebbe il suo campo di prova, con ufficiali dei Civil Affairs che fecero il loro ingresso in uno scenario bellico all’interno di una vera e propria compagine “multinazionale”.

 

Di quell’esperienza divenuta vicenda storica con riflessi sui successivi equilibri geopolitici post-bellici si discuterà alla presentazione del libro di Distefano con diversi relatori nella cornice del museo dello sbarco in Sicilia.

La conferenza, moderata dal giornalista e caporedattore del quotidiano La Sicilia Leonardo Lodato, si aprirà con l’intervento dell’autore del libro. Sarà quindi la volta del prof. Rosario Faraci, ordinario di Economia e Gestione delle imprese dell’Università di Catania, con un intervento sul ruolo del management nell’organizzazione del governo militare alleato. Seguirà la relazione del Prof. Luigi Amato, Ordinario di Estetica all’Accademia delle Belle Arti di Palermo, che interverrà su Separatismo e AMGOT.  Ci sarà spazio per parlare del ‘controverso’ ruolo della mafia durante lo sbarco alleato con l’intervento del Dott. Luciano Modica, già amministratore giudiziario di imprese sequestrate alla criminalità organizzata. La conferenza si spingerà verso i primi giorni del dicembre ’43, con l’intervento dell’architetto Maurizio Tosco, studioso dello sbarco in Sicilia, che fornirà un focus sul briefing segreto di Roosevelt in Sicilia dell’ 8 dicembre del ’43.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione