02 Novembre 2024

“Indagine sotto il vulcano” di Roberta Castelli

“Indagine sotto il vulcano” di Roberta Castelli

Un fatto di cronaca, dimenticato e misterioso, diventa un noir nella penna di Roberta Castelli e anche un libro-dedicata a due pescatori scomparsi in mare nel 2016, dei quali non è mai stata trovata nessuna traccia, ed ai familiari che a distanza di anni aspettano di conoscere la verità e di avere giustizia.

In questo racconto appassionante ritroviamo l’ispettore Nicola Romano e Manfredi e Mariolina che lo aiutano nelle indagini, personaggi già apparsi nel Delitto di via Etnea, edito nel 2023. Si tratta di personaggi misurati, credibili, senza gli eccessi di caratterizzazione che li rendono quasi caricature, più “corposi” e definiti rispetto al primo noir.

L’autrice li tratteggia efficacemente, con uno stile scorrevole, semplice, ma non banale o scolastico, di facile lettura.

Co  protagonista di entrambe le storie è Catania, non una città da cartolina, ma descritta in modo realistico: più grigia e cupa quella del Delitto in via Etnea; sfavillante di luci, perché l’azione di svolge nel periodo natalizio, ma anche segnata da pagine di profondo dolore, nel secondo noir.

L’autrice si prepara già alla terza pubblicazione, ma senza fretta: saranno gli stessi personaggi a farle sapere quando saranno pronti per una nuova indagine.

Indagine sotto il vulcano, di Roberta Castelli, Fratelli Frilli Editori, 204, pp. 203, € 16,90.                           

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.