22 Ottobre 2024

Bronte, irregolarità in un bar del centro

Bronte, irregolarità in un bar del centro

Il titolare di un bar del centro di Bronte è stato sanzionato per omessa predisposizione delle procedure di autocontrollo relative al sistema haccp”.

 

I Carabinieri dei Nas  hanno ispezionato un bar, di proprietà di un 78enne residente a Maniace.  Riscontrata la mancanza del manuale di autocontrollo HACCP. Questo manuale, che si basa sulle linee guida stabilite dal particolare protocollo, è fondamentale per la prevenzione dei rischi alimentari, perché permette agli operatori del settore di non perdere di vista i punti critici che si possono riscontrare nei processi di lavorazione svolti all’interno dell’attività commerciale. Tale mancanza, ha fatto scattare per il titolare una sanzione di 2.000 euro per “omessa predisposizione delle procedure di autocontrollo relative al sistema haccp”.

Le attività di ispezione svolte dall’Arma territoriale, insieme ai Carabinieri del N.A.S., sono essenziali per garantire la sicurezza dei consumatori e assicurare che le attività commerciali rispettino le normative sanitarie, prevenendo così eventuali rischi per la salute pubblica.

redazione

redazione