21 Ottobre 2024

Almirante, storia di una famiglia d’arte

Almirante, storia di una famiglia d’arte

“Da Pasquale a Giorgio Almirante. Storia di una famiglia d’arte”, di Pasquale Almirante, edito da Marsilio, è il libro presentato a Trecastagni. 

 

Nella sala consiliare del Comune di Trecastagni, la prof Francesca Amore, dirigente dell’Istituto comprensivo Ercole Patti, ha presentato il libro di Pasquale Almirante, “Da Pasquale a Giorgio Almirante. Storia di una famiglia d’arte”, edito da Marsilio.

Si tratta della seconda edizione, esaurita la prima, mandata in libreria anche per ricordare il 110^ anno della nascita del politico Giorgio (1914- 1988), benché il libro nel suo complesso verta sulla storia di questa famiglia di artisti girovaghi, nota già dalla metà del 1800 e fino ai primi del 900, quando i teatri stabili e il cinema decretano in qualche modo la scomparsa di tali compagnie teatrali itineranti. Con loro anche le famiglie dei Malvica, dei Menichelli, dei La Rosa, dei Vitali.

Fondata dal patriarca Pasquale e dalla moglie Elisabetta Quintavalle, i figli, nel corso degli anni, hanno dato lustro non solo alla storia del teatro più nobile ma anche al cinema, come Italia Almirante Manzini, figlia di Michele e famosa per la sua interpretazione di Sofonisba nella “Cabira di Pastrone” del 1917; Ernesto, amato da Fellini e Germi, e poi Mario, uno dei più grandi registi del muto e in seguito direttore del doppiaggio per la Cines. Insieme con loro, Luigi, il primo straordinario interprete dei “Sei personaggi” di Luigi Pirandello con cui fu pure amico.

Alla presentazione del libro, il sindaco, Giuseppe Messina, l’assessore alla cultura, Concetto Russo, il presidente del consiglio Salvo Finocchiaro che hanno portato i propri saluti e quelli delle istituzioni che rappresentano. Folto il pubblico che ha seguito con interesse e passione la prolusione della prof Amore e il successivo dibattito con l’autore.

Ultimo aggiornamento

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.