21 Ottobre 2024

A Belpasso un progetto di cohousing

A Belpasso un progetto di cohousing

A Belpasso 563.044,09 euro per un progetto di cohousing per 12 persone con disabilità. Caputo: “Felici di offrire questa opportunità ai nostri ragazzi”.

Il Comune di Belpasso nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha avviato un percorso di sperimentazione di vita indipendente per persone con disabilità fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali, attraverso l’inserimento in gruppi appartamento (cohousing ).

L’ obiettivo generale del progetto

è quello di promuovere la realizzazione di interventi personalizzati al fine di favorire percorsi di vita autonoma attraverso l’inserimento in un gruppo appartamento, il sostegno al mercato del lavoro, attraverso l’ausilio di tecnologie informatiche , con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei soggetti disabili, accelerando il processo di deistituzionalizzazione.

Per il cohousing di Belpasso più di mezzo milione di euro

Per la realizzazione e il mantenimento del progetto  per 36 mesi è stato assegnato un finanziamento pari a 563.044,09 euro.  A partecipare i seguenti enti del Terzo settore:  Soc Coop Soc. Controvento, quale mandataria in Associazione Temporanea di impresa con Soc.Coop onlus “ Solidarietà che passione” mandante e “ Soc. Coop Delfino” mandante; – Soc. Coop. “Iride” quale mandataria in Associazione temporanea di impresa con “Soc. Coop I Girasoli”. Dodici sono i ragazzi interessati, mentre due gli appartamenti utilizzati.

Caputo: “Stiamo offrendo una grande opportunità ai nostri ragazzi”

Il sindaco di Belpasso; Carlo Caputo, ha così commentato:“Auguriamo a questi ragazzi, che ho visto oggi tutti emozionati e trepidanti, di diventare ognuno per l’altro FAMIGLIA. Siamo felici e orgogliosi che Belpasso stia offrendo questa grande opportunità ai nostri ragazzi. Ringrazio la dirigente dei nostri Servizi sociali, la dott.ssa Elvira Salerno; la dott.ssa Giusy Di Grigoli, RUP del progetto e la dott.ssa Benedetta D’Amico che stanno lavorando in piena sinergia con le cooperative che si occuperanno del progetto”.

Potrebbe anche interessarti: Maltempo a Belpasso, Caputo: “Sistemi deflusso non più adatti”

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.