20 Ottobre 2024
“Il rimedio Big Kahuna” di Fabiana Muni
Italia, docente di latino e italiano, decide di cambiare vita. Incontrerà Carlo, con cui nascerà un rapporto professionale e umano che, si scoprirà, nasconde verità inaspettate.
La metamorfosi esistenziale, il sentimento dell’amicizia, le ferite del tradimento, l’importanza dei traumi irrisolti, questi i temi salienti del romanzo che, tra flashback e flashforward, accompagnano chi lo legge verso la scoperta di storie di vita che celano segreti.
“Italia incarna la forza e la fragilità che convivono nell’animo di donne che portano addosso le cicatrici di dolorose perdite, di delusioni e disamore. La protagonista si racconta su più piani temporali, pian piano riportandoci al suo presente, fino a scoprire quale potrebbe essere il futuro a lei prossimo. In questo incedere c’è tutta la carica vitale di chi, nonostante la corazza di sofferenza erta a protezione, è capace ancora di amare. C’è tanta vita nelle pagine di Fabiana Muni, anche nella paura”, scrive nella prefazione Marina Mongiovì.
L’autrice, pedagogista, scrittrice, lo scorso anno ha vinto il Premio Assoluto Enrico Morello con “Faccia di Luna” ed ha partecipato all’ultima edizione di Etnabook in qualità di autrice ospite.
“Il rimedio Big Kahuna” di Fabiana Muni, autrice indipendente, 2024, 180 pagine, 18 euro
Daniele Lo Porto
Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.