11 Ottobre 2024
Rimozione cenere vulcanica, “divieti di sosta non rispettati”
Da Gema l’ennesimo invito a rispettare i divieti di sosta per permettere lo spazzamento meccanico per la rimozione della cenere vulcanica.
“Gema Spa è al servizio della città, per un ambiente sempre più decoroso e pulito, ma non è inutile ribadire come occorra anche la piena collaborazione dei cittadini, ognuno deve fare la propria parte”: è il direttore Fabrizio Patania a ribadire un concetto più volte espresso dall’assessore all’Ecologia Massimo Pesce, nel descrivere i tanti interventi in atto sul territorio.
ll riferimento non casuale è al rispetto dei divieti di sosta con rimozione affissi 48 ore prima dello spazzamento meccanizzato delle strade per consentire la rimozione della cenere vulcanica, divieti che spesso vengono ignorati vanificando l’intervento come, ad esempio, è accaduto stanotte e stamattina nelle vie Sassari, Firenze e Francesco Riso. Tra gli interventi pianificati dall’amministrazione comunale, l’assessore Pesce in sinergia con il sindaco Enrico Trantino, la Direzione Politiche per l’ambiente e Gema Spa ci sono la pulizia dei marciapiedi in zone con particolare afflusso pedonale – stamattina si è intervenuti da piazza Roma a piazza della Guardia – a breve partirà anche il lavaggio mirato di strade non centrali, ma strategiche e da domani, sabato 12, si avvieranno le isole ecologiche itineranti per il ritiro di ingombranti iniziando da piazza Montessori. Sabato 19 ci si sposterà in viale Alcide De Gasperi e sabato 26 in via Imperia. Le isole itineranti saranno aperte dalle 8.30 alle 12 e si potranno conferire al massimo tre pezzi tra ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche e legno.
🗻 Oggi e domani spazzamento meccanizzato delle strade per la rimozione della cenere vulcanica:
- Venerdì 11 ottobre
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di sabato 12 ottobre nelle vie Leonardo da Vinci, Suor Maria Mazzarello, Rindone, Cancelliere, Amore e Nicola Fabrizi
- Sabato 12 ottobre
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Nicola Dato e Antonino Mirone
♻️ Prosegue il piano sperimentale di pulizia e scerbamento dei marciapiedi avviato dall’amministrazione comunale, l’assessore all’Ecologia Massimo Pesce in sinergia con il sindaco Enrico Trantino, insieme con la Direzione Politiche per l’Ambiente e Gema Spa. Domani, sabato 12, dalle 6 alle 12, saranno presenti operatori manuali supportati da spazzatrici nelle vie indicate.
Sabato 12 ottobre
Via Orto del Re – via Salvatore Tomaselli – viale Regina Margherita – via Lago di Nicito – via Morosoli – via Gioacchino Basile – via Franco Battiato – via Dottor Consoli (da via Lago di Nicito a via S. Tomaselli) – via Nino Martoglio – via Orto San Clemente – via Reclusorio del Lume – via Ughetti (da via Lago di Nicito a via Androne) – via Roccaromana – via Santa Maddalena (da via Cimarosa a via Plebiscito) – via San Vito – via Plebiscito (da via Lago di Nicito a via Santa Maddalena)
♻️ Per tutti gli aggiornamenti consultate la pagina social di Gema Spa, così come la app “DifferenziAmo Catania”. Per segnalazioni e domande contattate il numero Whatsapp 328 0065690.