11 Ottobre 2024

Diritte alla…Meta

Diritte alla…Meta

Diritte alla “META” per le ragazze che parteciperanno al prossimo campionato di Serie B di calcio a 5

Domenica 13 ottobre alle ore 16 presso il Palanitta la Meta Catania Women esordirà, per la seconda volta consecutiva, nel campionato nazionale di serie B di calcio a 5. Da oltre un mese le ragazze di mister Fabio Seguenzia si stanno preparando con la stessa passione e la grinta che hanno fatto sì che lo scorso anno potessero conquistare una meritata permanenza nella serie cadetta, e consapevoli che anche questa stagione ci sarà da sudare e fare tanti sacrifici per riuscire a ripetere l’impresa dello scorso anno.

Iosella Torrisi, dirigente del team etneo, analizza così l’imminente ritorno in campo: “il nostro progetto parte da lontano e ci ha dato la possibilità di affacciarci, lo scorso anno, al campionato nazionale. Domenica ci apprestiamo a vivere la prima giornata di campionato con tanto entusiasmo ed emozione. Ci prepariamo da oltre un mese sia a livello fisico che tattico puntando sempre sulla sinergia di tutte le componenti che formano questo team, overro, allenatore, dirigenti e gruppo squadra, perché è questa visione d’insieme la base per ottenere dei risultati. Lo scorso anno, continua Torrisi, abbiamo ottenuto la salvezza con cinque giornate di anticipo e quest’anno abbiamo deciso di cementare la rosa attuale aggiungendo degli elementi di esperienza che ci possano dare quel qualcosa in più per fare il salto di qualità, ponendo come obiettivo prioritario di raggiungere una salvezza tranquilla, per poter continuare il nostro percorso di crescita, e di sviluppare e portare avanti il movimento calcistico femminile a Catania”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la giocatrice Elenia Todaro che, proprio questa estate, insieme alla compagna di squadra Corinne Scivoletto, ha organizzato il primo torneo di calcio a 7 femminile a Catania, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore del calcio femminile nella nostra città: ” il calcio femminile, afferma Todaro, negli ultimi anni sta avendo un’evoluzione notevole in tutto il territorio italiano, avvicinandosi pian piano ai parametri esteri, ma ancora qui al sud c’è molto da fare e noi con il torneo Pinknet abbiamo voluto dare un messaggio forte per il movimento calcistico femminile. Giocare nella Meta Catania per me è motivo di orgoglio perché rappresentiamo, a Catania, la massima espressione del futsal femminile. Con l’esperienza acquisita lo scorso anno cercheremo di dare il massimo evitando il più possibile gli errori commessi nella passata stagione, e con l’aiuto dei nuovi innesti cercheremo di dimostrare alle altre squadre che ci meritiamo di giocare in questa categoria senza temere nessuno”.

Anche mister Seguenzia analizza la sua squadra in vista dell’esordio: ” per me allenare la Meta Women è motivo di orgoglio perché nella mia squadra ci sono ragazze fantastiche sempre pronte a sacrificarsi dando il massimo. All’inizio dello scorso anno abbiamo avuto tante difficoltà ma a poco a poco la squadra è migliorata giocando un ottimo futsal. Partiamo, continua Seguenzia, con un gruppo già coeso e con l’aggiunta di tasselli di livello, ma sappiamo che ripetere l’impresa della passata stagione non sarà facile. Nonostante ciò ci metteremo tutta la nostra passione per continuare il nostro progetto ed ottenere i migliori risultati possibili, coscienti che alla fine sarà sempre il campo a dire dove possiamo arrivare. Quello che vorrei è che ci fossero sempre più persone durante le nostre partite, perché sono convinto che le mie ragazze meritano un seguito maggiore per la passione che ogni domenica mettono in campo”.

Dunque la Meta Catania Women è pronta per una nuova avventura sognando, magari, di poter un giorno alzare un trofeo nazionale proprio come successo pochi mesi fa ai colleghi uomini del futsal freschi campioni d’Italia, e si sà che sognare aiuta a vincere.

Luca Vieni

Ultimo aggiornamento

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.