11 Ottobre 2024

Aggressione in centro, arrestati due pregiudicati

Aggressione in centro, arrestati due pregiudicati

Una vigilessa ferita e l’arresto di due pregiudicati è il bollettino di guerra dell’aggressione al Bellantonio, ristorante del centro a due passi dalla Questura.

Sono due fratelli di 33 e 37 anni gli autori dell’aggressione ai vigili urbani di Catania e dei dipendenti e del titolare del ristorante Bellantonio, Roberto Tudisco.

Clicca qui per il video dell’aggressione

Tutto inizia per un’auto messa male che impediva il regolare lavoro del ristorante. In particolare la disposizione di tavoli e sedie all’esterno. Vengono chiamati i vigli urbani  che stavano elevando il verbale. A questo punto i due fratelli, proprietari di un bar attiguo al locale  iniziano la loro guerriglia urbana, aggredendo i vigili urbani e colpendo al volto una vigilessa che finisce a terra. Dopo prendono a colpi di sgabello i dipendenti del ristorante adiacente, “colpevoli” di aver chiamato la Polizia Locale. successivamente hanno aggredito verbalmente e fisicamente i titolari dello stesso ristorante, facendo scoppiare una lite particolarmente animata per strada.

Sul posto erano presenti numerosi turisti e cittadini rimasti impietriti per quanto stesse accadendo e qualcuno di loro si è schierato a favore degli agenti della Polizia Locale. L’immediato intervento della Polizia di Stato, in aiuto ai colleghi della Polizia Locale, ha permesso di riportare la situazione alla calma ed identificare i due uomini che sono stati arrestati e sottoposti, su disposizione del Pubblico Ministero, agli arresti domiciliari in attesa del giudizio di convalida.

La vigilessa ha riportato delle ferite e dopo il periodo di convalescenza prescritto potrà tornare in servizio.

“Un fatto molto grave -hanno commentato il sindaco Trantino e l’assessore Porto- che non rimarrà neanche questa volta impunito. Si illude chi pensa che a Catania ci siano zone franche e attuare condotte violente restando impunito, evitando le prevedibili azioni della Giustizia, il fronte istituzionale e della sicurezza cittadino è compatto nel contrasto e la repressione a ogni forma di sopraffazione”.

Piena solidarietà ai due agenti della Polizia Locale è stata espressa anche dal Presidente del consiglio comunale di Catania Sebastiano Anastasi: “E’ assolutamente intollerabile che si verifichino questi episodi di violenza. Come Presidente del Consiglio Comunale chiedo all’amministrazione, al prefetto, al governo nazionale e a tutti gli organi competenti che si lavori per un piano operativo che possa arginare questa escalation di violenza che non può, assolutamente, mettere a repentaglio la vita o l’incolumità di chi lavora per tutelare la comunità”.

 

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.