09 Ottobre 2024
Misterbianco, apre il centro L’Arena
Sull’apertura del centro L’Arena il sindaco di Misterbianco Corsaro: “Sosteniamo rigenerazione economica della nostra zona industriale”
«Dopo tanti anni di declino, abbiamo sostenuto il rilancio della storica Zona commerciale di Misterbianco con un messaggio chiaro alle imprese: venite a investire nel nostro territorio, qui c’è un Comune impegnato a creare le condizioni ideali per lo sviluppo. L’apertura del nuovo Centro commerciale del Gruppo Arena rappresenta, in questo senso, una svolta che certifica la qualità del lavoro attuato finora. Facciamo i complimenti a tutti i protagonisti e auguriamo loro buon lavoro, nel segno dei migliori successi per questa nuova avventura commerciale. Non ci fermiamo qui, dando appuntamento al prossimo 15 novembre, per la presentazione del nuovo Masterplan di rigenerazione urbana della Zona commerciale misterbianchese». Così il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, salutando la nascita del nuovo centro commerciale “L’Arena” nell’area dell’ex centro Città mercato – poi ipermercato Auchan e Franzy’s – nel cuore della Zona commerciale che sorge alle porte di Catania.
Il primo cittadino di Misterbianco preannuncia, inoltre, la convocazione di un tavolo tecnico aperto a istituzioni locali, imprese, Università, parti datoriali, sindacati, ordini professionali per il prossimo venerdì 15 novembre. L’Amministrazione comunale presenterà in quell’occasione un masterplan di riqualificazione urbanistica della Zona commerciale di Misterbianco, sollecitando i contributi di tutti gli stakeholder locali. Previste anche iniziative di promozione territoriale con l’obiettivo di valorizzare l’identità del polo produttivo misterbianchese.
«A Misterbianco – prosegue Corsaro – ci sono tutte le condizioni per creare una grande piattaforma economica e di servizi che faccia da traino per l’intera Sicilia orientale. Siamo partiti dalla bonifica della Zona commerciale, dai servizi garantiti a tutti, e adesso vogliamo avviare un grande piano di riqualificazione urbana dell’area. Il Comune deve favorire le dinamiche positive di crescita, sostenendo così anche l’occupazione». A tal proposito, proprio stamane il sindaco Marco Corsaro ha incontrato i sindacati e una delegazione dei lavoratori ex Auchan-Franzy’s ad oggi in esubero, non ricollocati nel nuovo centro Arena. «Abbiamo chiesto l’autorevole sostegno della Prefettura – spiega il sindaco di Misterbianco – per avviare un’azione coordinata che offra un futuro a tanti lavoratori forniti di adeguate competenze e professionalità. Il Comune di Misterbianco metterà a disposizione una apposita casella mail istituzionale per recepire i curricula di chi, fra loro, è disponibile a un nuovo impiego. Sulla base dei profili, coinvolgeremo anche le altre imprese della Zona commerciale per favorire l’incontro fra domanda e offerta»,