04 Ottobre 2024

Pedara, martedì inaugurazione degli immobili confiscati

Pedara, martedì inaugurazione degli immobili confiscati

Si terrà il prossimo 8 ottobre a partire dalle ore 11:00 a Pedara, la cerimonia di inaugurazione degli immobili confiscati e successivamente riassegnati dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) all’associazione di Volontariato Ultreya Pedara, in ATS con il Comitato provinciale Misericordie Catania, la Misericordia di Pedara e l’Oratorio Salesiano APS. Un primo momento, con gli interventi programmati e l’esecuzione dell’Inno Nazionale, si svolgerà presso la Domus Caritatis di via Altavilla.

Successivamente, l’evento si sposterà presso via Marconi 107, dove avverrà il taglio del nastro e la benedizione della struttura.

I beni assegnati nel mese di giugno del 2023, sono stati ristrutturati grazie ad un contributo dell’ANBSC prima di essere restituiti alla collettività come “Centro Polifunzionale per attività sociali, culturali e di Protezione Civile” grazie al progetto “Solidarietà e cittadinanza attiva in un circuito di Educazione, Soccorso e Resilienza”.

Un centro che diventerà un punto di riferimento per la comunità, offrendo una vasta gamma di attività focalizzate sul fronte della prevenzione, dell’educazione, dell’assistenza agli anziani e della promozione della cultura della legalità.

Diverse le Istituzioni invitate all’evento tra cui S.E. il Prefetto di Catania Dott.ssa Maria Carmela Librizzi, l’On. Wanda Ferro Sottosegretario di Stato delegato per le materie di competenza dell’ANBSC , diversi rappresentanti dell’Ufficio nazionale beni mobili e immobili sequestrati e confiscati dell’ANBSC, S.E. l’Arcivescovo Metropolita di Catania Mons. Luigi Renna ed altre autorità civili e militari del territorio.

Nell’intento di conferire all’evento anche un significato simbolico, mettendo in risalto il ruolo delle donne nelle posizioni di leadership, è previsto che il nastro inaugurale sia simbolicamente tagliato da donne che occupano figure apicali delle Istituzioni coinvolte.

redazione

redazione