03 Ottobre 2024

Denunciati “stallieri abusivi” nel quartiere di San Cristoforo

Denunciati “stallieri abusivi” nel quartiere di San Cristoforo

Un 63enne aveva allestito una stalla abusiva nella quale erano rinchiusi 3 cavalli.

L’uomo aveva poi assegnato un compito specifico ad ognuno dei suoi collaboratori: il nipote 51enne era il gestore della stalla, il 52enne fungeva da allevatore ed il 45enne svolgeva la mansione di guardiano e, infatti, i Carabinieri lo hanno sorpreso mentre dormiva in una depandance poco distante.

L’ispezione di quel luogo ha permesso di accertare che non era idoneo per gli animali poiché gli stalli per i cavalli avevano un tetto di altezza inferiore ai 3 metri, finestre piccole e prive di infissi che non consentivano, perciò, né un regolare riciclo dell’aria né un’illuminazione adeguata, e pareti scrostate e sporche.

CLICCA PER GUARDARE IL SERVIZIO VIDEO – IMMAGINI ESCLUSIVE

Su alcuni scaffali, inoltre, i Carabinieri hanno recuperato 5 flaconi di farmaci per uso veterinario contenenti vitamine ma anche ormoni della crescita, oltre a siringhe e garze, ma nessuna prescrizione medica necessaria per l’acquisto e la detenzione di quei prodotti.

Nella struttura, poi, sono stati trovati anche dei calessi sportivi che hanno confermato l’ipotesi dei militari che gli equidi venissero impiegati per corse clandestine.

I poveri cavalli, costretti a vivere in quegli spazi angusti, erano una femmina e due maschi, di cui uno di soli 6 mesi di età.

Al fine di tutelarne la salute, i Carabinieri li hanno sequestrati e affidati in custodia giudiziale ad uno stabilimento in regola, fuori provincia.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.