02 Ottobre 2024
Furto con spaccata e arresto lampo a Raddusa
A Raddusa i Carabinieri dopo sole due ore hanno arrestato un 57 pregiudicato di Catania per un furto con spaccata.
Alle 04:00 una pattuglia di Palagonia è intervenuta in Piazza Umberto I a Raddusa per un furto con spaccata in un Atm di un istituto bancario. L’intervento è scaturito dalla segnalazione di un cittadino che, passando per la piazza, ha notato la scena.
Un escavatore in azione che sventrava il bancomat, mentre altri criminali bloccavano le vie di accesso con auto e sedie.
Quando i Carabinieri sono giunti sul posto hanno trovato l’escavatore ancora acceso e lo sportello automatico della banca completamente distrutto, con la cassaforte già sottratta.
Gli investigatori hanno accertato che i malfattori erano arrivati a bordo di una Fiat Punto grigia, un’Alfa Romeo Giulietta nera e un camion Iveco Stralis rosso sul quale era stato caricato l’escavatore poi utilizzato per la “spaccata”.
Dai filmati, è emerso come l’azione criminale sia stata eseguita in modo estremamente rapido, ma la reazione dei militari dell’Arma, è stata altrettanto veloce ed incisiva.
I Carabinieri hanno avviato una serrata caccia ai componenti della banda, setacciando palmo a palmo tutte le possibili vie di fuga. Solo due ore dopo, hanno individuato il camion rosso utilizzato per il trasporto dell’escavatore lungo la Strada Provinciale 14.
Immediato l’intervento dei militari che ha permesso di bloccare il mezzo, sul quale c’era un uomo che indossava abiti compatibili con quelli dei malviventi, per come descritti anche dai testimoni.
Nella tasca del suo giubbotto del sospettato i Carabinieri hanno trovato delle chiavi alterate, presumibilmente utilizzate per l’accensione fraudolenta del veicolo.