01 Ottobre 2024

Gema Spa: “Serve collaborazione per spazzare la cenere”

Gema Spa: “Serve collaborazione per spazzare la cenere”

Prosegue il piano straordinario di spazzamento della cenere vulcanica nel Lotto Centro, non senza quotidiani ostacoli all’espletamento del servizio dovuto alla presenza di macchine parcheggiate nelle vie e negli orari indicati, diffusi capillarmente.

“Serve più collaborazione – rileva Fabrizio Patania, direttore Gema Spa – e per questo ci appelliamo soprattutto ai cittadini per il rispetto dei divieti di sosta e rimozione forzata affissi 48 prima del servizio. Gema Spa – sottolinea – lavora in stretta collaborazione con il sindaco Enrico Trantino, l’assessore all’Ecologia Massimo Pesce e la Direzione Politiche per l’Ambiente del Comune per pianificare gli interventi nel Lotto Centro, di cui viene data immediata diffusione ai cittadini e ai quali si chiede la continua collaborazione, a vantaggio di tutti. Fra gli interventi c’è anche il piano straordinario di spazzamento della cenere vulcanica, ritenuto necessario per completare la rimozione completa e garantire decoro a strade e marciapiedi”.

“Gema Spa – aggiunge Patania – è attiva sul territorio con iniziative che coinvolgono associazioni e cittadini nella diffusione sempre più capillare delle nozioni sulla corretta differenziazione e conferimento dei rifiuti. La pagina social di Gema Spa, così come la app “DifferenziAmo Catania” vengono costantemente aggiornate e si è istituito il numero whatsapp per segnalazioni e domande (328 0065690)”.

Si ricorda inoltre che stasera, martedì, dalle 20.30 alle 22 i cittadini potranno esporre i sacchetti di cenere vulcanica (in buste trasparenti, non troppo piene e separatamente dalla frazione carta e cartone prevista come raccolta differenziata), per la raccolta porta a porta prevista stanotte e domattina.

L’ultimo martedì per il conferimento della cenere vulcanica porta a porta è fissato per l’8 ottobre, resta la possibilità di conferire i sacchetti al Centro comunale di raccolta di via Galatioto a Picanello (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13). 

VIE E ORARI DIVIETI DI SOSTA DEL PIANO STRAORDINARIO DI SPAZZAMENTO DELLA CENERE VULCANICA

  • Martedì 1 ottobre

Divieto di sosta dalle 18 alle 4 nelle vie Luigi Galvani, Evangelista Torricelli e Alessandro Volta

  • Mercoledì 2 ottobre

Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Eleonora d’Angiò e Orto Limoni

Divieto di sosta dalle 18 alle 4 del 3 ottobre nelle vie Nino Martoglio e Orto San Clemente

  • Giovedì 3 ottobre

Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Rodi, Scarpanto e Sant’Agnese

Divieto di sosta dalle 18 alle 4 del 4 ottobre nelle vie Carmelo Abate, Aurelio Nicolodi e Savoia

  • Venerdì 4 ottobre

Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Luna e Vallone

Divieto di sosta dalle 18 alle 4 del 5 ottobre in via Calatabiano

  • Sabato 5 ottobre

Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Mafalda di Savoia, Sant’Alfio e Giuseppe Leocata

redazione

redazione