17 Settembre 2024
Gema, ogni mercoledì la raccolta porta a porta della cenere

Oggi, martedì, sarà possibile esporre i sacchetti di cenere vulcanica (dalle 20:30 alle 22:00) per la raccolta porta a porta prevista domani mattina (mercoledì)
Prosegue lo spiazzamento meccanizzato della cenere vulcanica, le date e vie con divieti di sosta. Gli infopoint Gema saranno presenti ai mercanti artigianali di via Montesano e in occasione di “Ursino Buskers”.
GIOVEDÌ NUOVO EVENTO “PULIAMO CATANIA”
Anche nel Lotto Centro iniziano domani, mercoledì 18, e proseguiranno il 24 settembre, 2 e 9 ottobre, i quattro nuovi appuntamenti con il porta a porta della cenere vulcanica voluti espressamente dal sindaco Enrico Trantino in tutta la città. Gema Spa ricorda agli utenti che i sacchetti di cenere si dovranno esporre i martedì sera precedenti la raccolta, dalle 20.30 alle 22, non dovranno essere troppo pieni né usare sacchi neri, ma trasparenti e da esporre separatamente dalla frazione di raccolta differenziata prevista come da calendario (carta e cartone).
I cittadini potranno anche recarsi al Centro comunale di raccolta di Picanello, in via Galatioto, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

Piano spazzamento meccanizzato cenere vulcanica: prosegue la rimozione di cenere dalle strade, secondo un programma stabilito di concerto con l’assessore all’Ecologia Massimo Pesce e la Direzione comunale di seguito le date, vie e divieti di sosta previsti fino al 21 settembre:
- Martedì 17 settembre:
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di mercoledì 18 settembre nelle vie Selvosa, XXXI Maggio e Agira
- Mercoledì 18 settembre:
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 in via Francesco Marletta e piazza Santa Maria Ausiliatrice
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di giovedì 19 settembre nelle vie Cosentino Sava, Tommaso Fazello e Nuova
- Giovedì 19 settembre:
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Pietro Carrera, Susanna e Maratona
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di venerdì 19 settembre in via Ammiraglio Caracciolo
- Venerdì 20 settembre:
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie San Giovanni, Santa Chiara, Santa Maria dell’Aiuto e Francesco Gallo
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di sabato 21 settembre nelle vie Savasta e Acireale
- Sabato 21 settembre:
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Sant’Angelo Custode e Mulino a Vento
“PuliAmo Catania”: torna giovedì 19 l’appuntamento con i “CleanUp”, eventi che mirano a creare una nuova consapevolezza nei cittadini e residenti di aree strategiche, ma spesso preda di creazione di microdiscariche. Dalle 9 in via Santa Chiara, via Sapuppo e via Consolato della Seta Gema Spa affiancherà le operazioni di pulizia rimuovendo i rifiuti raccolti e fornendo indicazioni a chi le richiedesse sulla corretta separazione e conferimento delle frazioni differenziate.
Potrete inoltre trovare gli Infopoint di Gema Spa nei mercatini artigianali di via Montesano dal 23 al 25 settembre (dalle 9 alle 13.30) e dal 27 al 29 settembre all’ “Ursino Buskers”.





