05 Settembre 2024

Gema SPA lancia l’appello: “Ripuliamo Via Zammataro”

Gema SPA lancia l’appello: “Ripuliamo Via Zammataro”

Ieri intervento di Gema Spa alla rotonda del Faro e nuove rimozioni dei cumuli di rifiuti non differenziati. Sabato 7 settembre in via Zammataro torna “PuliAmo Cataniam” a dare “manforte” anche 40 marines di Sigonella.

Torna sabato dalle 9 l’appuntamento con “PuliAmo Catania”, organizzato dal I Municipio in sinergia con Gema Spa e la collaborazione di associazioni come il Comitato cittadino “Vivi Municipio” , “La prima circoscrizione Centro storico”, “Giurispudenzattiva”, “Economia circolare”, “Battisti” e  il “Comitato cittadino Federico II”. Immancabile la presenza dei marines del Nas (Naval Ais Station) Sigonella.

Gema Spa come di consueto fornirà le attrezzature utili alla pulizia della strada, oltre a due cartelli di “Divieto di abbandono rifiuti”, come quelli già affissi in zone a rischio di creazione di cumuli di rifiuti non differenziati. È invece di ieri pomeriggio l’operazione di pulizia della cosiddetta rotonda del Faro da parte degli operatori di Gema Spa.

A proposito di cumuli che si creano senza soluzione di continuità nel Lotto Centro:

Gema Spa sta procedendo alla loro rimozione, stanotte e stamattina tra le bonifiche effettuate si segnalano quelle in via Barcellona, via Abate Ferrara e viale della Regione. Si continua a ricordare ai cittadini il divieto in vigore di abbandono rifiuti che, in caso di controlli comporta la sanzione amministrativa e, nei casi previsti dalla legge, anche il provvedimento penale. Inoltre, ogni conferimento in discarica costa al servizio 380 euro a tonnellata, costo che va poi a gravare sul calcolo della Tari.

Piano straordinario di spazzamento meccanizzato della cenere vulcanica: date e vie fino al 7 settembre. Si raccomanda il rispetto dei divieti di sosta

Proseguirà fino al 7 settembre il piano di spazzamento meccanizzato per la cenere vulcanica di Gema Spa deciso in sinergia con il sindaco Enrico Trantino, l’assessore Massimo Pesce e la Direzione Ecologia del Comune. La presenza di auto parcheggiate in alcuni tratti non consente ai mezzi meccanizzati di effettuare correttamente lo spazzamento meccanizzato a regola d’arte, per cui si continua a raccomandare ai cittadini il rispetto dei divieti di sosta apposti 48 ore prima del giorno fissato.

Di seguito le date, vie e divieti di sosta previsti fino al 7 settembre: 

  • Giovedì 5 settembre:

Divieto di sosta dalle 18 alle 4 del 6 settembre nelle vie Oliveto Scammacca e Ramondetta

  • Venerdì 6 settembre:

Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Metastasio e Giacomo Leopardi

Divieto di sosta dalle 18 alle 4 del 7 settembre nelle vie Agostino de Cosmi, Franchetti e Ferrante Aporti

  • Sabato 7 settembre:

Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Giovanni Lavaggi e Pier Luigi Deodato

redazione

redazione