28 Agosto 2024
Per “La stagione dei tulipani” prestigioso riconoscimento al Festival di Naro
Prestigioso riconoscimento per il medio metraggio “La stagione dei tulipani” al Festival del Cinema di Naro
Il film, prodotto da Melania La Colla, autrice del soggetto e della sceneggiatura, che ha curato insieme al regista Francesco Di Blasi, è stato premiato nella serata d’apertura del Festival del Cinema e delle Arti di Naro “per il tema di interesse altamente sociale e culturale”. La pellicola affronta, infatti, tematiche forti del passato e attuali, quali la violenza domestica: fisica, psicologica, verbale, sessuale.
La storia racconta le tristi vicende di Maria Stella, una donna siciliana, nata a metà degli anni ‘50, la quale, dai 12 anni in avanti, subisce le violenze di ogni genere, da parte del padre, del marito, e di altre figure maschili che ruotano nella vicenda. Il film, che si sviluppa in un susseguirsi di colpi di scena, nasce con l’intento di sensibilizzare i più giovani, in particolare, sul tema della violenza di genere, attraverso la visione di un mediometraggio che racconta una storia a più voci, protagoniste donne vittime di abusi.
Il mediometraggio, per il quale Giuseppe Di Blasi ha ricoperto l’incarico di direttore della fotografia, vuole suscitare attenzione sulla sempre più difficile condizione della donna e anche solidarietà di genere, fondamentale per non isolare le coraggiose vittime che denunciano.
La proiezione, nella casa del castello di Naro, è stata preceduta dall’intervento del sindaco Milco Dalacchi, dall’ideatore e promotore del Festival Ignazio Di Gerlando e da Simona Schembri, coordinatrice del Festival e moderatrice del dibattito che ha fatto seguito alla proiezione, con interventi, tra gli altri, della produttrice, del regista, dell’attore Marco Spampinato, in rappresentanza del cast, dell’insegnate e promotrice culturale Maria Grazia Agati.
“La stagione dei tulipani” è stato selezionato in vari concorsi in Italia e all’estero.
Daniele Lo Porto
Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.