27 Agosto 2024

Il Museo dello Sbarco 1943 e la bandiera sbagliata

Il Museo dello Sbarco 1943 e la bandiera sbagliata

IL MUSEO DELLO SBARCO IN SICILIA 1943 E LA BANDIERA TEDESCA  SBAGLIATA

Finalmente dopo 23 anni, e dopo qualche protesta, si è rimediato a un errore storico. Nel Museo storico dello Sbarco in Sicilia 1943, infatti, era stata riprodotta una bandiera sbagliata, un errore non da poco, ma che era passato inosservato, ma non a qualche turista tedesco, particolarmente attento e, soprattutto, ben deciso a rimarcare la differenza tra la Germania di oggi e quella nazista della seconda guerra mondiale.

E così, sotto la guida dell’architetto Salvatore Maltese, responsabile dei musei realizzati alle Ciminiere dalla Città metropolitana di Catania, e con la consulenza storico-militare del colonnello Corrado Rubino, si è provveduto a sostituire il pannello tedesco del salone delle armi pesanti, che aveva nello sfondo la bandiera della Germania di oggi anziché quella storicamente più corretta del 1943. Il lavoro è stato eseguito da uno studio grafico che ha omaggiato il pannello e l’installazione.
Anche durante i mesi di luglio e agosto si è registrato un buon afflusso di visitatori, in buona parte stranieri, mentre nei prossimi mesi comincerà l’arrivo di scolaresche.

Ultimo aggiornamento

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.