26 Agosto 2024
Acireale, inaugurazione impianto pubblica illuminazione
I nuovi bracci artistici e gli architetturali a led sostituiranno definitivamente i deturpanti cavi aerei e le vecchie lanterne che illuminavano il corso Umberto. Il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione nel salotto acese è ormai quasi completato.
L’intervento è atteso da decenni e consentirà non solo un balzo in avanti in termini di decoro nella principale via del centro storico, ma anche un risparmio sui consumi energetici del 50%.
Sono oltre 100 i nuovi braccetti artistici installati sulle facciate dei palazzi del corso Umberto, a cui si aggiungono una cinquantina di architetturali. Nelle prossime ore si procederà alle ultime prove tecniche e successivamente alla rimozione delle vecchie lanterne e dei cavi aerei.
Il nuovo impianto di pubblica illuminazione del corso Umberto sarà acceso mercoledì 28 agosto alle ore 20.30.
“Finalmente eliminiamo un impianto di illuminazione brutto e vetusto, ridiamo nuova luce al bellissimo corso Umberto e riduciamo notevolmente i consumi. E’ un intervento atteso da decenni. Il progetto ha preso il via anni fa, ma appena insediati abbiamo ritenuto necessario modificare l’idea progettuale che prevedeva l’installazione di pali artistici. Abbiamo scelto di renderlo più funzionale evitando l’ingombro a bordo marciapiede,- spiega il sindaco Roberto Barbagallo-. Ringraziamo per il lavoro e per l’impegno i nostri uffici, in particolare l’ufficio Pubblica illuminazione”.
I lavori, realizzati dalla ditta Gen.i.a Generali Impianti Avanzati Srl per un importo di circa 240 mila euro euro, sono stati finanziati nel 2021 con i fondi della norma Fraccaro per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.
“Il nuovo impianto di pubblica illuminazione in corso Umberto costituisce un vero e proprio intervento di riqualificazione del nostro centro storico,- dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello-. Sarà un impianto moderno ed efficace, atteso da tanto tempo e costituisce l’inizio di un’attenzione necessaria da prestare al nostro centro storico”.
Ti potrebbe interessare: Nuova Pubblica illuminazione a piazzale delle Universiadi