23 Agosto 2024
Tragedia Bayesian, recuperato il corpo di Hannah Lynch
Sono terminate le operazioni di recupero dei cadaveri della tragedia del Bayesian. Riportato a galla anche il corpo di Hannah, la 18enne figlia di Mike Lynch.
È stato recuperato dai sommozzatori speleo dei Vigili del Fuoco il corpo senza vita di Hannah Lynch. Era l’ultima dispersa nel naufragio del Bayesian. Il bilancio complessivo è quindi di 7 vittime, recuperate con una complessa operazione alla profondità di 50 metri dagli speleosub del Corpo nazionale. I sub complessivamente hanno eseguito 123 immersioni per un totale di 4370 minuti sott’acqua.
La famiglia Lynch: “Rispettate la nostra privacy”
Ora c’è da capire cosa sia successo e perché un veliero “inaffondabile”, sia colato a picco in un minuto. Sulle salme saranno effettuate le autopsie. La famiglia Lynch in un messaggio scrive: “Siamo devastati, sotto shock e siamo confortati e sostenuti dai nostri familiari e amici. Il pensiero in questo momento è rivolto a tutte le persone colpite dalla tragedia. Ringraziamo sinceramente – scrive – la guardia costiera italiana, i servizi di emergenza e tutti coloro che hanno contribuito al salvataggio». Poi un appello: «Chiediamo adesso – si legge ancora – che la nostra privacy sia rispettata in questo momento di incedibile dolore”.
Assostampa Palermo: “Procura silente. A rischio la genuinità dell’informazione”
Il procuratore della Repubblica di Termini Imerese, Ambrogio Cartosio, ha convocato una conferenza stampa sabato 24 alle 10 al palazzo di giustizia termitano. Ma intanto da un comunicato al vetriolo da parte di Assostampa Palermo: “Davanti al susseguirsi di notizie di eccezionale interesse pubblico, però, la fonte che secondo la legislazione italiana avrebbe dovuto informare l’opinione pubblica è rimasta silente. […]Accade, quindi, che come è stato pronosticato all’inizio dell’applicazione della legge Cartabia che si crea il mercato nero delle notizie, con una verifica sempre più complicata e complessa, che mette a rischio la genuinità dell’informazione e che sicuramente complica di molto il lavoro dei cronisti”.
Potrebbe anche interessarti: Veliero Bayesian: sub recuperano il quinto corpo. Manca un disperso