22 Agosto 2024

Incanti Fest, dal 26 agosto al via la sesta edizione

Incanti Fest, dal 26 agosto al via la sesta edizione

Tutto pronto da Zo per Incanti Fest giunto alla sesta edizione e dedicato al teatro per l’infanzia. Sei gli spettacoli in programma.

Da lunedì 26 agosto, alle ore 18.15, inizia da Zo Centro culture contemporanee di Catania, piazzale Chinnici , 6, l’edizione 2024 del Festival del teatro per l’infanzia “Incanti Fest”, 6 spettacoli diversi, divertenti che faranno sorridere, ma anche riflettere. Questa kermesse è organizzata da ‘La Casa di Creta Teatro per le nuove generazioni’ e da Zo- Centro culture contemporanee ospiterà compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. Il primo titolo in cartellone è “Eccomi”, prodotto da La Casa di Creta, scritto e diretto da Antonella Caldarella, con musiche di Andrea Cable.

La Caldarella ha pensato questa rappresentazione teatrale per la primissima infanzia (bambini da 18 mesi in poi e per i loro genitori), un lavoro in cui il linguaggio scenico prevede poche parole, ma un lavoro ricercato sul linguaggio corporeo e sulle sonorità non-verbali. Il contrasto fisico che c’è tra i protagonisti Alessandro Caruso e Silvia Oteri favorisce una performance clownesca e poetica, visiva e corporea. Un uomo riceve un pacco, un regalo con sorpresa che gli scombussolerà la vita. Cosa ci sarà mai dentro il pacco? Una bambina! Sì, è diventato improvvisamente papà!

“Eccomi!” lei grida, saltandoli addosso. “Aiuto!” pensa il Papà, spaventato e felice. Ma la curiosità e la voglia di scoprire il mondo del suo nuovo ‘regalo’ lo trascinerà e, tra mille giochi e clownerie, pian piano gli ricorderà come meravigliarsi dinanzi al mondo.

Antonella Caldarella, autrice e regista sottolinea che “È uno spettacolo dedicato a tutti, con un’attenzione particolare per i ‘papà’ e per tutti coloro che hanno vissuto l’arrivo di un esserino che sconvolgerà la vita. Sarà una bomba d’energia che vi regalerà sorrisi e risate. L’ho pensato per i bambini da 1 anno in poi, ma se i vostri figli hanno dai 6 agli 8 anni portateli a teatro ugualmente perché il teatro fa bene all’anima!”.

Una settimana intensa, piena di appuntamenti. Il 28 agosto sarà la volta di “Lulù e il suo mondo magico” della compagnia teatrale Teatro Blu; il 31 agosto andrà in scena ‘Hello!’ della compagnia La Casa di Creta; settembre, invece, inizia con la rappresentazione di ‘Hans e Gretel’, prodotta da la Casa di Creta; il 4 settembre la “La Botte e il cilindro” si esibirà con ‘Filastrocche in cielo, in terra e in Mare’ e infine, il 6 settembre la compagnia pugliese Molino d’arte si esibirà in ‘Cappuccetto bambina impertinente”. Un cartellone ricco, pieno di fantasia!

Potrebbe ache interessarti: Aspettando Etnabook: anticipazioni, semifinalisti e presentazioni

redazione

redazione