21 Agosto 2024
Un’estate al mare
“Un’estate al mare” al lido Le Palme di Catania
Sta riscuotendo tantissimo successo il progetto “Un’estate al mare” dell’UICI di Catania che sta permettendo a tanti bambini e ragazzi pluriminorati di poter vivere una estate in allegria, scandita da bagni a mare, attività di musicoterapia in acqua, terapia occupazionale con stimolazione sensoriale e molto altro ancora. Tutto ciò grazie anche alla collaborazione dello stabilimento balneare “Le Palme”, attrezzato con sedie Job per permettere l’accesso al mare alle persone con disabilità motoria. Giovedì mattina alle ore 10:30 presso il Lido Le Palme si vivrà un momento di condivisione a cui è invitata la stampa.
I bambini e i ragazzi che partecipano al progetto vengono presi in carico dagli Operatori Socio-Sanitari che si occupano per l’intera giornata di far svolgere le varie attività; ai genitori nel frattempo viene data la possibilità di potersi godere una giornata a mare spensierata. Intorno alle 12:30 i genitori e i ragazzi pranzano insieme presso il ristorante della struttura, pranzo offerto dall’UICI, e nel pomeriggio continuano a vivere insieme il mare.
“Stiamo regalando delle giornate spensierate ai nostri ragazzi e alle loro famiglie: non è la prima volta che portiamo avanti questo progetto. Dopo, infatti, la sperimentazione andata bene di un paio di anni fa, abbiamo ritenuto opportuno ripetere l’esperienza che sta riscuotendo tanto consenso tra le famiglie. Le mamme e i papà, infatti, riescono a godersi qualche ora di svago al mare mentre i loro figli sono in ottime mani coinvolti in molteplici attività”, dichiara la presidente della sezione di Catania dell’UICI Rita Puglisi che annuncia anche che da settembre – dopo la chiusura della stagione estiva – le attività proseguiranno presso la sede di via Louis Braille dove si sta allestendo un’area tutta verde e dedicata ai ragazzi dove saranno a contatto con la natura e impegnati in varie attività tra cui la cura delle piante.
“Tutto ciò fa parte di un percorso importante di inclusione e che si lega anche alle attività che vengono portate avanti anche dall’ assessorato alla Famiglia e all’Inclusione Sociale che si sta battendo per eliminare le barriere architettoniche”, conclude la presidente Puglisi.
Daniele Lo Porto
Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.