19 Agosto 2024
Rogo San Michele di Ganzaria: oltre 1.000 ettari in fiamme
Il vasto incendio divampato a San Michele di Ganzaria, in particolar modo su monte Scala, è stato definito un “atto criminale” dal deputato regionale Lombardo (MPA). Più di 1.000 ettari andati in fumo
“Lasciano sgomenti le immagini dell’incendio divampato negli scorsi giorni nella Montagna Ganzaria. Più di mille ettari andati in fumo, distrutti dalle fiamme che hanno devastato gran parte dello straordinario patrimonio boschivo. Si tratta di un atto criminale – dichiara il deputato regionale Mpa, Giuseppe Lombardo – che compromette seriamente l’attività degli operatori della forestale senza i quali, grazie anche alla preziosa e indispensabile collaborazione dei vigili del fuoco, l’incendio avrebbe avuto conseguenze ancora più terribili. Esprimo piena solidarietà alla comunità sanmichelese, inerme di fronte ad un incendio di siffatta portata, al sindaco Danilo Parasole e all’intera amministrazione comunale, assicurando da parte mia un impegno preciso e mirato con le istituzioni regionali affinché si proceda in tempi celeri al risanamento dei luoghi interessati da un atto dall’inedita ferocia e crudeltà“.
Rogo che ha impegnato squadre di terra e mezzi aerei
“Un vasto incendio sta interessando diverse aree della montagna Ganzaria in particolare modo monte Scala” – aveva fatto sapere il sindaco di San Michele di Ganzaria il 17 agosto scorso.
“Da questa notte le squadre antincendio operano per domare le fiamme. Dalle prime ore dell’alba due elicotteri e un canadair stanno lavorando per spegnere le fiamme, a supporto anche i volontari della ODV Ganzaria Emergenza oltre l’ausilio di altre squadre di protezione civile provenienti da Adrano, Belpasso e Ragalna“.
Stimati oltre sei chilometri quadrati di bosco andato in fiamme, “un danno irreversibile che per anni genererà forti crisi idrogeologiche e ambientali per l’intero ecosistema. Condanniamo – scrive nella nota il sindaco – i criminali di tali reati e invitiamo chiunque abbia visto o possa avere sospetti di riferire alle forze dell’ordine“.
Nella pagina Fb del Comune, la carrellata delle foto che narrano il dramma ambientale: https://www.facebook.com/ComuneDiSanMicheleDiGanzaria/?locale=it_IT
leggi anche: Orti urbani di Librino, l’assemblea dopo il rogo