14 Agosto 2024
Belpasso: una nuova fornitura idrica affidabile per l’utenza
La riqualificazione e la messa in funzione del serbatoio d’acqua in via Giulio Cesare comporterà un significativo passo avanti nel miglioramento dei servizi idrici a Belpasso.
Costruito nel 1977, il serbatoio è rimasto inutilizzato per decenni: grazie a un emendamento, a firma dell’Onorevole Giuseppe Zitelli inserito nella scorsa legge finanziaria. Questa preziosa risorsa tornerà attiva migliorando la qualità della vita degli abitanti di San Rocco e delle aree circostanti.
L’imponente capienza, pari a circa 20 mila metri cubi, consentirà alla collettività di disporre di un ulteriore bacino di accumulo.
In un momento così complesso per la gestione delle risorse idriche come quello che stiamo attraversando in Sicilia, è opportuno ricordare che la riqualificazione di infrastrutture esistenti può contribuire a migliorare le problematiche ambientali e sociali a medio e lungo termine.
L’impiego del serbatoio, infatti, migliorerà l’efficienza nel servizio di distribuzione dell’acqua del nostro paese aumentando la capacità di stoccaggio della rete.
“Un risultato importante – scrive l’Onorevole Giuseppe Zitelli – , reso possibile anche grazie alla proficua sinergia tra la nostra amministrazione e Acoset S.p.A., la società che si occupa di distribuzione idrica per molti Comuni della provincia di Catania, presieduta da Giovanni Rapisarda”.