12 Agosto 2024
Puledro (e purosangue) cercasi: ad Ambelia torna l’asta pubblica
Cercate un puledro o un purosangue nato tra il 2021 ed il 2024? Dopo tredici anni, torna l’asta dal vivo nella Tenuta Ambelia (per la Tappa MASAF 2024)
Dopo tredici anni, torna l’asta dal vivo a Tenuta Ambelia: l’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, con il supporto del Comitato Regionale Fise Sicilia, in occasione della Tappa MASAF, organizza una vetrina a vendere e un’asta pubblica riservata a puledri, nati tra il 2021 ed il 2024.
La prestigiosa attività rientra nel programma di recupero, conservazione, valorizzazione delle risorse genetiche equine ed asinine siciliane, voluto dall’ Assessorato regionale dell’Agricoltura, per la valorizzazione e tutela del patrimonio di biodiversità animale.
Per acquistare il puledro, l’asta è fissata per sabato 31 agosto
L’ “Asta di Tenuta Ambelia”, in programma sabato 31 agosto 2024, alle ore 18:30, presso il campo “Trinacria” di Tenuta Ambelia, in Militello Val di Catania (CT), è un appuntamento molto atteso dal mondo allevatoriale ed è riservata al cavallo Puro Sangue Orientale (Pso).
A seguire, si darà il via all’ “Asta d’Elite”, riservata a fattrici con redo e puledri di cavallo da Sella Italiano nati e allevati in Sicilia.
Banditore d’asta sarà l’esperto Tullio Giuliani, che durante l’asta dal vivo, farà vibrare gli animi sino al segnale di aggiudicazione.
I puledri Pso dell’Istituto, tutti destinati all’allevamento e, quindi, con passaporto non DPA, sono: Varo di Ambelia, foal di Aurora di Ambelia, baio del 2024; Saturno di Ambelia, baio del 2021; Seneca di Ambelia, sauro del 2021; Solimano di Ambelia, grigio del 2021; Tatiana di Ambelia, baio del 2022; Trottola di Ambelia, grigio del 2022.
Come voluto dal Commissario Straordinario dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, dott. Ignazio Mannino, l’Asta di Tenuta Ambelia si svolgerà dal vivo, con la formula del visto e piaciuto, così come previsto dallo Statuto dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia. Obiettivo è fornire ad allevatori, cavalieri e appassionati soggetti di ottima qualità ed aumentare la diffusione del cavallo Puro Sangue Orientale siciliano.
«L’Asta d’Elite Ambelia – afferma il Commissario Mannino – è un’importante iniziativa sotto il profilo della promozione dell’allevamento siciliano del cavallo da Sella Italiano. Al fine di incentivare e agevolare gli allevatori, e soprattutto i proprietari che concorrono all’Asta, ho assunto la decisione deliberando che, per tutti i puledri che risultano aggiudicati durante l’asta, a seguito di richiesta, verrà rimborsata la quota di iscrizione al Premio Regionale e Interregionale MASAF di Ragusa del prossimo 15 settembre».
I tempi e le modalità per aggiudicarsi il puledro giusto
C’è tempo fino alle ore 17:30 del 31 agosto, per presentare istanza di partecipazione, corredata dal deposito cauzionale previsto da regolamento e che verrà scomputato in caso di aggiudicazione del puledro. I passaggi di proprietà, inoltre, sono a carico del venditore e non dell’aggiudicatario.
Il Comitato Regionale Fise Sicilia, inoltre, dedicherà un premio speciale all’Allevatore del miglior Foal selezionato dai giudici MASAF della Tappa.
L’ingresso al campo in cui si svolge è regolamentato dall’Avviso D’Asta per i soggetti di Puro Sangue Orientale e da Regolamento D’asta per i soggetti di cavallo Sella Italiano, visionabili entrambi nei siti istituzionali Istituto Incremento Ippico e FISE Sicilia.
Avviso d’ Asta Di Tenuta Ambelia link: https://www.cavallisicilia.it/30/avvisi/468-avviso-d-asta-alienazione-equidi-allevamento-tenuta-ambelia-n-1-24.
Regolamento Asta di Elite Ambelia link: https://www.fise.it/sicilia/it/home/news/19-il-comitato/1610-valorizzazione-dell%E2%80%99allevamento-siciliano-ad-ambelia-un%E2%80%99asta-pubblica-e-l%E2%80%99asta-d%E2%80%99%C3%A8lite.html
leggi: Il cavallo siciliano ottiene il riconoscimento di “razza”