11 Agosto 2024
Luigi Renna colto da un malore
L’Arcivescovo di Catania Luigi Renna nel corso della notte è stato colpito da un infarto. Ora si trova ricoverato nel reparto di terapia semi intensiva della clinica Morgagni.
A darne notizia il vicario generale don Vincenzo Branchina con una nota. “Carissimi, vi informo che il nostro Arcivescovo, Mons. Luigi Renna, questa notte è stato colpito da infarto. Operato d’urgenza si trova attualmente sotto osservazione in sala semintensiva presso la clinica Morgagni di Pedara. Comprendendo che in questo momento non può ricevere visite e neppure telefonate, restiamo a lui vicini con la preghiera perché il Signore lo sostenga e possa guarire presto. Sarà mia premura tenervi informati”. Tanti i messaggi di auguri e di sostegno alla preghiera che stanno arrivando in queste ore anche sulla pagina facebook dell’arcidiocesi su cui è stato pubblicato il post del vicario generale”.
Schifani: “Con affetto vicini a Renna”
Gli auguri del sindaco Trantino a Luigi Renna
“[…]Sta dando tantissimo per la nostra città, forse sta dando troppo per quella larga parte di cittadini che credono che Catania sia cosa loro e che l’anarchia il principio a cui ispirarsi. Ma non si arrende e, con lui, non ci arrenderemo. Adesso è tempo di stringerci idealmente e pregare perché presto torni a indicarci la via. Eccellenza, la aspettiamo con trepidazione”.
Galvagno, presidente Ars: “Monsignore esempio per tutti. Auguro pronta guarigione”
“Rivolgo Il mio pensiero più sentito all’arcivescovo Luigi Renna, ricoverato per un infarto. A lui, che rappresenta il meglio della Sicilia, il punto di riferimento di tanti cittadini, auguro una pronta guarigione. Auguro a Monsignore Renna di tornare presto tra noi, a svolgere il suo ruolo di guida di una comunità che gli riconosce – conclude Galvagno – un alto spessore morale e lo considera un esempio”.
Attanasio (Cisl Catania): “Vicini con fede e preghiera”
“Auguriamo una pronta guarigione a monsignor Luigi Renna, arcivescovo metropolita di Catania, colpito questa notte da infarto. Tutta la Cisl è a lui vicino con la fede e la preghiera perché possa guarire presto e tornare quanto prima nella comunità dei fedeli catanesi, a continuare la sua opera apostolica e sociale». Lo afferma Maurizio Attanasio segretario generale della Cisl di Catania, appena appreso del malore occorso all’arcivescovo.
Meli (Uil Catania): “Monsignore torni presto alla guida della nostra comunità”
“A monsignor Luigi Renna gli auguri di pronta guarigione dalla Uil di Catania. Siamo certi – afferma la segretaria generale della Uil di Catania, Enza Meli – che lo ritroveremo presto pienamente restituito alla guida di una comunità, quella etnea, in cui diventa sempre più urgente rimettere al centro partecipazione e persona. Che non a caso sono le due parole-chiave recentemente pronunciate a Trieste dall’arcivescovo di Catania in qualità di presidente della 50ma Settimana Sociale della Chiesa cattolica, alla presenza di Papa Francesco”.