06 Agosto 2024

Cenere vulcanica, ad Acireale avviato piano di pulizia

Cenere vulcanica, ad Acireale avviato piano di pulizia

Cenere vulcanica, ad Acireale è stato avviato il piano di pulizia straordinaria del territorio.

Focus sulla cenere vulcanica ad Acireale. Il piano di pulizia straordinaria prevede che, da mercoledì 7 agosto, saranno attivi due punti di conferimento cenere vulcanica: il campo comunale di Guardia e l’area Com (sede Protezione civile). I punti saranno attivi ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13.

Servizio porta a porta

Per quanto riguarda, invece, la raccolta porta a porta sarà avviata la raccolta sacchetti nelle seguenti zone: martedì 6 Agosto – Frazione Stazzo; mercoledì 7 Agosto – Frazione S.M.Ammalati; giovedì 8 Agosto- Frazione S.M.La Scala; venerdì 9 Agosto – Frazione Santa Tecla; lunedì 12 Agosto – Frazione Piano D’Api; martedì 13 Agosto – Frazione Aciplatani. Nel centro storico dal mercoledì al venerdì la racconta sarà a cura di un’altra ditta. Ai fini del corretto conferimento, è consigliato usare sacchi resistenti o contenitori in plastica evitando i sacchetti biodegradabili e i rifiuti all’interno.

Pulizia di strade e piazze

Verranno puliti il Solarium Santa Tecla, Piazza Santa Tecla e sagrato chiesa, Piazza Santa Maria La Scala e sagrato chiesa, Piazza S.M.Ammalati con sagrato e bambinopoli, Piazza Frazione Pennisi, Area Com e spazzamento meccanizzato del centro cittadino.

Le dichiarazioni del sindaco

“Abbiamo chiesto all’Assessore Andrea Messina un intervento in termini economici per la raccolta e lo smaltimento della cenere vulcanica. Soprattutto abbiamo richiesto la creazione presso la Città Metropolitana di Catania di un nucleo di personale specializzato nelle manutenzioni e l’acquisto di mezzi idonei per raccogliere rapidamente la cenere vulcanica”, afferma il sindaco Roberto Barbagallo.

“Altra richiesta – aggiunge il primo cittadino – è stata avere maggiore chiarezza sulla possibilità di utilizzo o riutilizzo anche da parte del cittadino della cenere vulcanica in agricoltura ed edilizia. Aspettiamo risposte concrete”.

Potrebbe interessarti anche: Asse dei Servizi, in corso i lavori per il nuovo cavalca-ferrovia

freepressonline

freepressonline