05 Agosto 2024
Occhio al pacco a domicilio: aumenta il numero dei truffati
Sembra una Catena di Sant’Antonio difficile da spezzare. Uno scherzo di cattivo gusto che lascia l’amaro in bocca ai destinatari e le tasche piene ai truffatori. La truffa del pacco a domicilio a quanto pare non ha ancora subìto un colpo d’arresto nonostante le molteplici segnalazioni.
Il primo avvertimento è giunto alla nostra redazione il 31 luglio 2024 (leggi l’articolo). A lanciare l’appello social è stato Salvo Pappalardo, assessore del Comune di Belpasso (provincia di Catania). Pappalardo ha caldamente invitato i cittadini a prestare attenzione ai “truffatori vestiti da corrieri di Poste Italiane” e denunciare l’accaduto alle autorità competenti.
Il pacco, consegnato a Belpasso, risulta esser stato spedito con Poste Italiane da Logistica ws23@gmail.com (mittente) – Via Asti, 71 Tre, 10026 Santena (Piemonte). Peso 001 kg. L’importo in euro da pagare è 20 euro. Il pagamento, si specifica, dev’esser effettuato in contati da versare sul CC servizio.
I pacchi non sono mai stati ordinati dal destinatario della consegna
Da quel giorno sono state diverse le chiamate e le denunce pervenute alla nostra mail di redazione (redazione@freepressonline.it) oltre i confini della nostra isola, specie dal Nord Italia. La truffa, infatti, pare esser stata studiata a livello nazionale.
Abbiamo quindi chiesto ai nostri lettori di documentare l’accaduto inviandoci qualche scatto dei pacchi ricevuti. Dal racconto fotografico abbiamo scoperto che non tutti i pacchi sono vuoti all’interno.
In due destinatari hanno trovato all’interno del pacco oggetti di poco valore. Uguale il mittente e la modalità ma diverso l’importo. I truffati però, a differenza di coloro che hanno ricevuto il pallo vuoto, hanno pagato 30 euro in contanti.
Ieri abbiamo ricevuto un’altra segnalazione da Neviano, in provincia di Lecce:
“Ho letto il vostro articolo e ahimè anche i miei genitori sono rimasti truffati. Il pacco aveva all’interno un braccialetto di bigiotteria e hanno chiesto 30€ per il contrassegno”.