05 Agosto 2024
Mascalucia, presentata la targa in memoria dell’architetto Silvestro Manenti
Presentata nell’aula consiliare del comune di Mascalucia la targa in memoria di Silvestro Manenti. Verrà apposta nell’omonimo parco.
L’opera, realizzata dall’architetto Benedetto Poma, nasce con lo scopo di onorare un illustre cittadino mascaluciese. L’architetto Manenti ideò in tempo di speculazione edilizia il progetto di un parco urbano, in seguito realizzato nel centro storico del comune pedemontano. L’iniziativa è stata promossa dalle associazioni Mascalucia DOC e SGAS, col sostegno dell’amministrazione comunale e di diverse componenti del territorio.
La presentazione dell’opera pittorica ha visto la partecipazione del sindaco Vincenzo Magra, del comandante della polizia locale Orazio Vecchio, di Tea Manenti (sorella di Silvestro), di Francesca Calì e Giuseppe Reina (associazione Mascalucia DOC) e di Vito Guglielmino (associazione SGAS).
Il sindaco si è soffermato sull’inclusività di un progetto che – a partire dall’associazionismo – ha coinvolto anche le istituzioni e i cittadini per onorare la memoria di Manenti. Visionario nel proporre un argine alla cementificazione di massa degli anni ’70 e ’80 mediante un’idea di sostenibilità ambientale che prevedeva la creazione di un polmone verde. Si tratta del parco Trinità Manenti che l’amministrazione del comune di Mascalucia ha riqualificato in tempi brevissimi a seguito dei recenti episodi di vandalismo.
Potrebbe interessarti anche: Crisi idrica a Catania, la Ugl etnea lancia un appello