26 Giugno 2024

Premio nazionale di musicoterapia Graziella Laura Santoro

Premio nazionale di musicoterapia Graziella Laura Santoro

Seconda edizione del Premio nazionale di musicoterapia Graziella Laura Santoro

 

Un evento tragico ha concluso i giorni terreni della dott.ssa Graziella Laura Santoro, musicoterapeuta, psicologa e musicista che ha sempre fatto del sorriso, della gioia e dell’accoglienza la sua filosofia di vita.  Al fine di perdurare il suo ricordo è nata l’Associazione La Chitarra Fiorita ETS, promotrice del Premio Nazionale di Musicoterapia a lei dedicato. Le risposte di stima e sostegno a questa iniziativa, unica in Italia, sono state davvero tante. Quest’anno ha ricevuto anche il patrocinio della Confiam, l’organizzazione nazionale che rappresenta le maggiori realtà musicoterapiche nazionali.

Al bando hanno risposto ben 31 giovani neodiplomati, provenienti da ogni parte d’Italia.

La commissione, costituita dai professori Ferdinando Suvini, Conservatorio di Milano, Brescia e Ferrara;  Ferruccio Demaestri, Presidente CONFIAM di Alessandria; Elena Fitzthum, University of Arts di Vienna (A); Rossella Fois, Direttrice Scuola di Musicoterapia (CMT) di Milano; Gustavo Gattino, University of Aalborg (D); Orazio Licciardello, già Ordinario di Psicologia Sociale, Università di Catania; Alfredo Raglio, Istituti Clinici Scientifici Maugeri, IRCCS di Pavia, ha scelto la tesi “Implicazioni Culturali nella relazione Musicoterapica: il racconto di un intervento presso la Rumuruti Special School in Kenya” della dott.ssa Consuelo Avoledo di Valvasone Arzene (Pordenone), alla quale andrà il premio in denaro.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 6 Luglio p.v. alle ore 20:30, presso il Parco delle Kentie di Riposto  e sarà trasmessa in diretta social.

Interverranno:

  • prof. Ferdinando Suvini, presidente della Commissione giudicante del Premio, docente presso i Conservatori di Milano, Brescia e Ferrara, violoncellista;
  • prof. Ferruccio Demaestri, presidente CONFIAM, docente presso APIM Genova e Torino, pianista;
  • prof. Orazio Licciardello, già Ordinario di Psicologia Sociale, Università di Catania;
  • Psicantria: Cristian Grassilli, psicologo, Gaspare Palmieri, psichiatra, cantautori di Bologna che, con il sostegno di Francesco Guccini, hanno inventato un modo creativo di curare le malattie mentali.
  • dott.ssa Consuelo Avoledo, vincitrice del Premio, in videoconferenza

Conduce la serata Mario Pafumi

Saranno esposte alcune opere dell’arch. Claudio Patanè, ispirate alle poesie di Graziella Laura Santoro.

Ultimo aggiornamento

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.