21 Giugno 2024

M5S Catania: “Per mezza estate accesso Villa Bellini limitato”

M5S Catania: “Per mezza estate accesso Villa Bellini limitato”

M5S Catania: “Villa Bellini anche quest’anno ostaggio di eventi a pagamento”. La risposta “preventiva del sindaco Trantino”

 

“Senza nulla togliere alla qualità del programma o alla bravura degli artisti che si esibiranno – dicono i consiglieri del M5S Ciancio e Bonaccorsi – non possiamo non evidenziare come la scelta del luogo individuato per i concerti sia infelice e confligga con la quotidianità dei catanesi. Per 40 giorni, praticamente mezza estate, i cancelli dell’unico grande polmone verde cittadino, infatti, chiuderanno in abbondante anticipo rispetto all’orario normale, per consentire l’allestimento del palco. Tutto questo a fronte di poche migliaia di euro, pagate dagli organizzatori (per l’esattezza 4000) per il suolo pubblico, per costosissimi concerti, non certo alla portata di tutti. L’amministrazione, interrogata in Commissione cultura, ha risposto che non ha trovato alternative alla Villa, eppure delle proposte ci sarebbero. L’ex Centro fieristico alla Playa, il Porto, lo Stadio, l’ex Mercato ortofrutticolo. Tanto per citarne alcune.”

“Magra consolazione – concludono – sapere che almeno quest’anno la pulizia post concerti sarà a carico degli organizzatori e non del Comune, e vigileremo affinché questa avvenga con puntualità ed efficienza. Oltre alla preoccupazione per gli inevitabili problemi di viabilità, per il congestionamento del traffico in pieno centro e per l’inquinamento acustico, non ci resta che sperare che il nostro parco storico regga senza danni alle migliaia di visitatori che sarà costretto ad accogliere e che, per le prossime estati, il Sindaco si decida a liberarlo da eventi che riteniamo incompatibili con i diritti dei cittadini, predisponendo luoghi e spazi più adeguati.”

La risposta di Trantino sull’utilizzo della Villa Bellini per i concerti

Il sindaco Enrico Trantino, aveva già risposto “preventivamente” alle perplessità che ogni anno vengono riproposte in estate. A margine della presentazione del Catania Summer Fest 2024 il sindaco ha dichiarato: “La Villa Bellini in estate non è mai frequentata di sera. Quello che è successo, purtroppo, a fine gennaio, ha reso necessario che la Villa fosse vivibile perché la percezione di sicurezza fosse accompagnata anche da una maggior presenza di persone all’interno del nostro meraviglioso giardino. Peraltro, il tipo di organizzazione, che noi abbiamo inquadrato attraverso questa realizzazione di tribune fisse e quindi il minor flusso di gente, permette la fruibilità fino a tarda sera della Villa Bellini”.

Potrebbe anche interessarti: Summer Fest, uno dei cartelloni più importanti del Meridione

 

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.