01 Giugno 2024
Carenze igieniche nei locali della movida
Sanzioni per svariate migliaia di euro a causa di carenze igieniche nei locali della movida catanese. Controlli particolari in piazza Vincenzo Bellini.
Nell’ambito dei servizi serali predisposti dal Questore di Catania finalizzati al controllo dei pubblici esercizi nelle vie del centro storico, interessate dal fenomeno della movida, sono stati effettuati specifici controlli nell’area di piazza Vincenzo Bellini.
Gli agenti hanno controllato alcuni locali che somministrano alimenti e bevande, riscontrando diverse irregolarità in due esercizi e contestando violazioni amministrative per 9.700 euro, procedendo inoltre al sequestro di 15 Kg di prodotti alimentari surgelati di vario genere, da pinse e a prodotti ittici. In un locale gli estintori erano scaduti e il quadro elettrico mai manutenzionato. Gli agenti hanno sanzionatoIl titolare per 3.400 euro.
Tra le carenze igieniche un locale in zona Movida aveva il frigo…
Nell’altra attività commerciale è stato accertato la chiusura a chiave delle uscite di emergenza, la scadenza dell’estintore e l’assenza dell’illuminazione di emergenza. la cucina non aveva i requisiti minimi strutturali previsti dalla normativa. Tra le violazioni più evidenti, le dimensioni, la mancanza di aereazione e, persino, la presenza di un bagno. Qui vicino al water vi era un frigo con alimenti di dubbia provenienza. In questo caso, il titolare è stato sanzionato per 6.300 euro e diffidato dalla prosecuzione dell’attività di preparazione degli alimenti.
Per le violazioni in materia di sicurezza nel luogo di lavoro è stato avviato il procedimento amministrativo di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Potrebbe anche interessarti: Movida e controlli: un arresto per droga e giro di vite per i parcheggiatori abusivi