24 Maggio 2024

“A scuola di Archeologia” a Gibil Gabib

“A scuola di Archeologia” a Gibil Gabib

Nell’ambito del progetto “A scuola di Archeologia”, le classi I G del Liceo Scientifico “A. Volta” e I AL e I CL dell’IISS “L. Russo” di Caltanissetta, hanno visitato il sito archeologico di Gibil Gabib, dove è stato portato alla luce un insediamento indigeno-greco. Gli alunni, nel corso della visita, hanno svolto un’attività di survey (ricognizione di superficie), diventando così archeologi per un giorno.

I manufatti rinvenuti e raccolti dagli studenti, che hanno trovato materiali veramente interessanti (la parte superiore di una statuetta in terracotta, numerosi frammenti ceramici di produzione indigena, alcuni con decorazione geometrica dipinta in bruno o rosso, frammenti di ceramica a vernice nera, un frammento di lamina bronzea), sono stati portati nell’antiquarium del sito dove Simona Modeo, docente referente del progetto, e Stefania D’Angelo, presidente della sede nissena di SiciliAntica, hanno spiegato a ognuno di loro cosa avevano trovato.

I reperti più interessanti e significativi saranno portati al Museo Archeologico di Caltanissetta.

La visita a Gibil Gabib è l’ultima fase del progetto che si concluderà con la presentazione multimediale di un sito archeologico della Sicilia centrale da parte degli studenti.

“A scuola di Archeologia: conosciamo e tuteliamo il patrimonio culturale della Sicilia centrale” è un progetto di educazione al patrimonio culturale che la sede nissena di SiciliAntica porta avanti già da tre anni con l’intento di far conoscere alle nuove generazioni il patrimonio culturale, e archeologico in particolare, del territorio in cui vivono affinché possano imparare ad amarlo e, un giorno, a tutelarlo e a valorizzarlo come merita.

Oggi purtroppo il sito di Gibil Gabib, come la maggior parte dei siti archeologici della Sicilia centrale, è chiuso e non fruibile, se non su richiesta e, nonostante le denunce di molte Associazioni, la situazione non cambierà certo nell’immediato.

Pertanto è auspicabile che un domani siano i nostri giovani a dare un futuro alle testimonianze del nostro passato.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al prezioso sostegno dei Dirigenti Scolastici, Maria Rita Basta e Vito Parisi, e di tutti i docenti di entrambe le scuole, in particolare Laura Abbaleo, Claudia D’Angelo, Luigi Barbera.

Il progetto, realizzato da SiciliAntica in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo TPC di Palermo,  con il Parco Archeologico di Gela, e con il Comitato di Quartiere di Gibil Habib, partecipando alla IX edizione del Premio Nazionale “Persona e Comunità”, è stato scelto dal Comitato Scientifico per il conferimento, il 18 aprile 2023, del premio “Segnalazione di Buon Esempio”.

Ultimo aggiornamento

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.