23 Maggio 2024

Soul Singers in concerto al Duomo

Soul Singers in concerto al Duomo

Inedito e applaudito spettacolo, perché non è mai solo un semplice concerto, “A cappella”, quello del coro Soul Singers, diretto dalla Maestra Erika Lo Giudice, nel Duomo di Giarre.

Di fronte ad un pubblico coinvolto, che non ha risparmiato gli applausi, chiedendo perfino un bis alla fine, il coro Soul Singers ha proposto uno spettacolo emozionante, un viaggio musicale attraverso le atmosfere Gospel, Pop & Soul partendo dagli standard negro-spiritual, fino ai brani classici dei giorni nostri. I brani hanno affrontato tematiche spirituali e di amore verso se stessi ed il prossimo invitando gli spettatori a trovare spunti di riflessione sul modo di vivere la gioia e la passione che, pur essendo sempre presente dentro di noi e intorno a noi, spesso non vengono ascoltate e vissute davvero con il cuore.
Il coro Soul Singers ha proposto, oltre all’ensemble corale, l’alternarsi di voci solistiche che colorano lo show, rendendolo dinamico e continuamente sorprendente.

Nato nell’ottobre del 1999, il coro polifonico è attualmente composto da circa 30 elementi. Hanno iniziato a cantare gospel e spiritual, affascinati dal ritmo e dall’allegria che questi canti sprigionano; poi hanno cercato di arricchire il loro repertorio, aggiungendo brani che spaziano dal rock al jazz, proponendo anche musiche famose rivisitate in chiave corale.
Nel 2000 hanno presentato lo spettacolo «Preachin’: a song for heaven» (per voce recitante, pianoforte e coro), ideato e scritto da Giampiero Piccolo, riscuotendo ovunque una larga partecipazione di pubblico e un notevole consenso di critica.
Nel Natale 2001 hanno proposto il concerto ” Gospel in Carols ” per coro e quartetto strumentale (sax, piano, contrabbasso e batteria) in cui, oltre ad interpretare motivi appartenenti al genere gospel e spiritual, hanno cantato un particolare repertorio di melodie tradizionali natalizie.
Sono stati invitati a rappresentare i Gospel in occasione dell’VIII Raduno Regionale ARS CORI, esibendosi nel Concerto “Gospels & Spirituals” tenutosi presso il Teatro Comunale “Nino Martoglio” di Belpasso il 5 settembre 2003.
Il 14 dicembre 2003 hanno partecipato alla seconda edizione della “Rassegna di Musica Corale Sacra” che si è tenuta ad Alessandria della Rocca (AG) ed hanno ottenuto una Menzione Speciale per l’originalità dell’elaborazione del brano “Joy to the world” (elab E.Lo Giudice) e per l’ottima esecuzione. Il 21 marzo 2004 hanno partecipato alla 12° edizione del Premio Internazionale “Mimosa d’Oro” che si è svolto presso il Centro Polivalente di S. Giovanni La Punta (CT). Nell’aprile 2005 si sono classificati primi al 10° Concorso Nazionale “Premio B.Albanese” di Caccamo ottenendo, inoltre, il Premio Speciale “Città di Caccamo”. Nel 2006 hanno partecipato alla quarta edizione del “Gospel Connection 2006” che si è tenuto ad Assisi e che si è concluso con la Sunday Morning Mass, celebrazione liturgica domenicale con canti gospel che ha visto la partecipazione di oltre 260 coristi. Nel luglio 2007 si sono esibiti al “Praise & Worship Gospel Meeting ‘07” (Caltanissetta) e alla serata conclusiva dell’Etna Gospel Corse (Catania) Dal 2002 al 2010 hanno organizzato la Rassegna Corale Nazionale “Gospels & Spirituals” (Catania).
Nell’aprile 2010 hanno interrotto le loro attività per riprendere proprio quest’anno presentando “A little Jazz Mass” di Bob Chilcott. Hanno inciso: Talkin’ to My Lord (2002).

Mario Pafumi

Ultimo aggiornamento

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.