10 Maggio 2024

Cos’è l’amore lo spiega Gianluca Barbagallo

Cos’è l’amore lo spiega Gianluca Barbagallo

Cos’è l’amore? Questo quesito esistenziale Domenica 12 Maggio alle ore 1830 lo porrà lo spettacolo “LOVE – In amore vince chi ride” ultima fatica stagionale della Urban Theater Company fondata e diretta da Gianluca Barbagallo.

Asec Trade S.r.l.

Si conclude cosi la 6^ Rassegna di Teatro Contemporaneo presso il Teatro Don Bosco di Catania.  “Siamo già proiettati al futuro – dice Gianluca Barbagallo autore e regista di LOVE – abbiamo già presentato il nuovo cartellone 2024/25, ma chiudiamo all’insegna del divertimento e della riflessione che sono ormai il nostro marchio di fabbrica ed il pubblico ce lo riconosce. LOVE è ovviamente una provocazione, io amo scrivere e recitare cercando di provocare lo spettatore perché credo nella capacità di reazione alla provocazione, che dovrebbe creare un dibattito interno,  un mettersi in discussione anche rispetto a ciò che si è visto. Cos’è l’amore credo che sia uno di quei quesiti esistenziali, insieme all’esistenza di Dio, che l’uomo si pone da sempre, e se ancora oggi la domanda non ha trovato una risposta vuol dire che la materia non è semplice, non si riesce a trovare una definizione che accontenti tutti poiché la materia non ha una sola chiave di lettura. Ecco LOVE avrà il compito di cercare di dare delle risposte, demolire le certezze, trovare dei riferimenti o semplicemente guardarsi allo specchio. Ovviamente sorridendo e pure tanto, divertendosi di se stesso. Questa è già di per se un operazione rivoluzionaria, se si riesce a ridere dei propri difetti è già un passo rivoluzionario. E noi crediamo nel potere della rivoluzione culturale, una volta quando ero giovane volevo cambiare il mondo, oggi che sono più maturo ho capito che per cambiare bisogna essere disposti a sacrificare tutto anche le cose che ci piacciono”

Insieme a Gianluca Barbagallo che sarà in scena, oltre ad essere Autore e Regista, ci saranno Cettina Lazzaro, Diego D’arrigo, Simona Failla, Conchita Lombardo, Giuseppe Leonardi e Luca Mammana

Si conclude cosi la “Stagione dell’amore viene e va”, ma la Urban Theater è pronta a ripartire con il nuovo cartellone che esordirà a Novembre. Intanto non resta che vedere LOVE e trovare attraverso una montagna di risate a capire finalmente cos’è questo tanto agognato amore.

 

LOVE – In amore vince chi ride

Scritto e diretto da Gianluca Barbagallo

con: Gianluca Barbagallo, Cettina Lazzaro, Diego D’arrigo, Simona Failla, Conchita Lombardo, Giuseppe Leonardi, Luca Mammana.

Teatro Don Bosco Catania, Domenica 12 Maggio ore 18,30.

Ultimo aggiornamento

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.