08 Maggio 2024

30° anniversario dell’incidente di volo in memoria dei marescialli

30° anniversario dell’incidente di volo in memoria dei marescialli

Si è svolta la cerimonia di commemorazione del 30° anniversario dell’incidente di volo. Persero la vita il Maresciallo Maggiore Giovanni Giudice il Maresciallo Ordinario pilota Domenico Demetrio Corso

Asec Trade S.r.l.

Il Maresciallo Maggiore Aiutante specialista Giovanni Giudice

Nacque a Catania il 15 luglio 1935. Si arruolò nel corpo della guardia di finanza il 29 gennaio 1956, divenendo specialista di elicottero nel 1960. La sua carriera lo vide operare in molteplici sedi di servizio, come Pisa, Intimiano, Como ed Augusta.

Il Maresciallo Ordinario pilota Domenico Demetrio Corso

Nacque a Reggio Calabria il 25 aprile 1958. Si arruolò nel corpo della Guardia di Finanza il 1° aprile 1978 e conseguì il brevetto militare di pilota di elicottero tra il 1981 e 1982. Nel 1983 venne trasferito alla Sezione Aerea di Augusta e dal 1991 presso la Sezione Aerea di Catania.

L’incidente avvenne il 03 maggio del 1994

Sul monte Etna i due sottufficiali a causa delle pessime condizioni meteorologiche venivano coinvolti in un drammatico e fatale incidente. I due persero la via nei pressi dei crateri silvestri in località Rifugio Sapienza (Nicolosi).

La cerimonia si è svolta in due momenti distinti

Una commemorazione presso il reparto nella quale è stata celebrata una LITURGIA da S.E.R. Mons. Giovanni Accolla. Successivamente la deposizione di una corona di fiori presso il luogo del drammatico incidente.

redazione

redazione