02 Maggio 2024
Rifiuti e paradossi al Villaggio Sant’Agata. E dintorni
Rifiuti Villaggio Sant’Agata | Il Catania Spazio Sport viene rispettato e utilizzato, ma all’esterno le floride discariche rischiano di rovinare il progetto virtuoso.
“L’immagine stride, ma si tratta di abitudini da sradicare. La sinergia fra tutte le direzioni comunali (Ecologia, Manutenzioni e Sport) è massima – assicura l’assessore Sergio Parisi (Sport e Politiche comunitarie) – stiamo potenziando le isole ecologiche e la comunicazione ai cittadini sulla raccolta differenziata”.
Le immagini risalgono al lungo ponte tra il 25 aprile e 1 maggio appena concluso al Catania Spazio Sport del Villaggio Sant’Agata e confermano un’abitudine ancora dura a morire: quella di buttare i rifiuti la dove c’erano i cassonetti. L’aggravante è che a farlo sono gli stessi residenti, noncuranti del danno ambientale, se non di immagine creato.
Un altro incivile in azione
Abbiamo anche “beccato” un padre con bimbo piccolo al seguito rimpinguare il cumulo di rifiuti accumulato a ridosso del muro del Catania Spazio Sport. All’ingresso il “panorama” se possibile peggiora, con tanto di stormi di piccioni intenti a cercare qualcosa di commestibile. Ma lì c’è di tutto e di più. Proprio dove entrano ed escono bimbi, ragazzi, famiglie che il Catania Spazio Sport lo usano eccome. E all’interno, è la sorpresa, lo Spazio Sport è estremamente rispettato. Non sfugge però il “santino” dedicato ad un ragazzo defunto attaccato proprio all’entrata, come se fosse “cosa loro”, e non un bene comune.
“Da un lato – spiega Parisi – siamo fieri di vedere come gli Spazi Sport siano stati ben accolti, vengano utilizzati e rispettati. Al Villaggio Sant’Agata in particolare ricordo ancora il primo sopralluogo, quando l’area era chiusa, in degrado, considerata perduta. Questa, come in altre parti della città, è stata una scommessa dell’amministrazione Trantino, iniziata con la giunta Pogliese. Siamo fiduciosi, siamo sulla strada giusta e tutte le direzioni coinvolte, Ecologia, Manutenzioni, Sport e Politiche comunitarie, stanno lavorando in sinergia per non arretrare di un passo”.
Potrebbe anche interessarti: Abbandono rifiuti, multe salate e denunce penali