26 Aprile 2024

A Scuola di archeologia

A Scuola di archeologia

“A scuola di Archeologia”: studenti del Volta e del Russo in visita al Museo Archeologico di Caltanissetta

Asec Trade S.r.l.

 

Nell’ambito del progetto “A scuola di Archeologia: conosciamo e tuteliamo il patrimonio culturale della Sicilia centrale”, realizzato dalla sede nissena di SiciliAntica, presieduta da Stefania D’Angelo, gli alunni della classe I G del Liceo Scientifico “A. Volta” e delle classi I AL e I CL dell’IISS “L. Russo”, lunedì’ 22 e martedì 23 aprile hanno visitato il Museo Archeologico di Caltanissetta.

Nel corso della visita gli studenti, guidati da Simona Modeo, docente referente del progetto, e da Stefania D’Angelo, hanno partecipato a una vera e propria “caccia al vaso” ricercando nelle vetrine del Museo le ceramiche greche studiate nella parte teorica del progetto.

I discenti hanno avuto anche l’opportunità di visitare il laboratorio di restauro e i magazzini del Museo.

Al termine della visita ad alunni e docenti è stata donata una copia della prestigiosa rivista Archeologia Viva su cui è stato pubblicato un articolo sui tesori archeologici di Caltanissetta.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici, Vito Parisi e Maria Rita Basta, dei docenti Laura Abbaleo, Claudia D’Angelo, Giuseppe Celardi e del direttore del Parco Archeologico di Gela, Luigi Maria Gattuso.

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.