17 Aprile 2024

L’asse Sammartino – Ronsisvalle per la Chinnici alle europee

L’asse Sammartino – Ronsisvalle per la Chinnici alle europee

Luca Sammartino chiese aiuto a Ronsisvalle per le europee di Caterina Chinnici. Il deputato impedì l’apertura di una Farmacia a Tremestieri Etneo.

Asec Trade S.r.l.

La riduzione del numero di farmacie a Tremestieri Etneo, era la controparte per ottenere da perte di Luca Sammartino l’appoggio alle elezioni europee del 2020 a favore di Caterina Chinnici, totalmente estranea all’inchiesta. All’epoca dei fatti Sammartino era deputato regionale e faceva parte del Partito democratico. Questa è una delle contestazioni della Procura di Catania al vice presidente e assessore regionale della Lega che è indagato per corruzione e sospeso da incarichi pubblici per un anno.

Sammartino, inoltre, si sarebbe servito di «personale dell’Arma dei Carabinieri, in servizio e in quiescenza, per  attività di vigilanza e di ‘bonificà tecnica dei locali della sua segreteria» e cercando anche di “acquisire informazioni riservate circa l’eventuale pendenza a suo carico di procedimenti penali”.

Luca Sammartino chiese aiuto al farmacista di Tremestieri Etneo, Ronsisvalle, l’appoggio per “dare un messaggio in Sicilia» dove “veramente c’è un degrado culturale infinito. “Caterina Chinnici” che  “è presidente del Tribunale per i minorenni di Palermo, è stata Procuratore Europeo per i diritti dei minori, […] È una persona preparata che sa il fatto suo”.  La contropartita per l’impegno elettorale fu l’impegno di Sammartino di  impedire l’apertura di una farmacia concorrente nel suo territorio.

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.