09 Aprile 2024

Ecologia e ambiente: Plogging school session con gli studenti

Ecologia e ambiente: Plogging school session con gli studenti
Plogging School Session, seminari, laboratori e anche attività volte concretamente a ripulire e riqualificare i quartieri con gli studenti
Diffondere tra i bambini e i ragazzi il valore del rispetto per la natura e l’ambiente con seminari, laboratori e anche attività volte concretamente a ripulire e riqualificare i quartieri che ospitano le comunità scolastiche.
E’ questo l’obiettivo del progetto Plogging School Session promosso dall’organizzazione no-profit Living Peace International in sinergia con l’assessorato all’Ambiente, guidato da Salvo Tomarchio, con un calendario di iniziative nelle scuole co-organizzate con il consorzio Gema nei giorni 15, 16, 17 e 18 aprile.
I percorsi laboratoriali, in particolare, prevedono la realizzazione di ausili didattici quali poster, slogan, materiale fotografico in grado di  contribuire ad accrescere la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale. Seguiranno itinerari di Plogging, ovvero di raccolta di rifiuti trovati per terra, per i quali Gema fornirà guanti e sacchi.
Gli ausili didattici messi a punto dagli studenti durante i laboratori daranno vita a una mostra, che sarà allestita in un parco o in altro sito catanese in occasione dell’Earth Day del 22 aprile.
Le attività di plogging session si svolgeranno in prossimità delle pertinenze di diversi istituti scolastici con questo calendario:
15 aprile, scuola dell’infanzia Sauro-Giovanni XXIII di via T. Tasso 2;
15 aprile, IC Montessori-Mascagni, plesso Bainsizza, via G.Di Gregorio 22;
16 aprile, Ic Sante Giuffrida, viale africa 198;
16 aprile, Liceo Lombardo Radice, via Imperia 21;
17 aprile, Ic Sauro-Giovanni XXIII, via T. Tasso 2;
18 aprile, Duca degli Abruzzi – Politecnico del mare, viale Artale Aragona 99;
Il 18 aprile la scuola “Dante Alighieri, di via Cagliari 59, svolgerà plogging session nelle aree del Parco Falcone, di Largo Bordighera e del Parco Vulcania.
Ultimo aggiornamento

redazione

redazione