08 Aprile 2024

Belpasso, al via l’11 aprile il “Festival Parola per Parola”

Belpasso, al via l’11 aprile il “Festival Parola per Parola”

“Come Primo Cittadino del Comune di Belpasso, sono onorato di patrocinare questa Prima edizione del Festival Letterario “Parola per Parola”.

Asec Trade S.r.l.

Un progetto che intende promuovere il legame con Belpasso in un percorso di sensibilizzazione dell’intera comunità – e non solo – verso il nostro patrimonio storico, culturale e artistico”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.

Il festival “Parola per Parola” si svolgerà a Belpasso dall’11 al 14 aprile 2024, con un palinsesto ricco di incontri: presentazioni letterarie. Tra gli ospiti: Silvana Grasso, Costanza DiQuattro, Rosario Castelli, Giuseppe Condorelli, Antonio Iacona, Massimo Maugeri e Patrizia D’Amico. Con la partecipazione di Luciano Mirone, Concetto Sciuto e Gregorio Lui.

Organizzata una mostra di pittura a tema letterario e verrà assegnato un premio all’opera più originale. In programma anche uno spettacolo teatrale con la partecipazione degli studenti delle scuole medie e una esposizione di arte artigianale a cura del Circolo Operai di Belpasso.

Inoltre, verrà organizzato un incontro con i giovani per discutere di letteratura tra passato, memoria e modernità.

All’interno del Festival è inserito un Concorso letterario a tema libero, “Belpasso tra le righe” rivolto a coloro che nella scrittura trovano il modo di raccontare sé stessi.

“Il Festival celebra l’arte e la cultura in molte forme, proponendosi di coinvolgere scrittori, attori e studenti. In particolare, agli studenti che parteciperanno agli eventi programmati nelle scuole, auguro di cogliere l’occasione per riflettere sull’importanza della lettura, dei libri e delle relazioni reali, in un momento nel quale tutto sembra svolgersi dentro alla dimensione digitale.

Credo che, ora più che mai, bisogna impegnarsi a difesa del sapere, della conoscenza e della cultura, tracciando precisi obiettivi da raggiungere attraverso scelte di qualità.Bisogna proseguire su questa strada e mi auguro che il Festival possa diventare un evento atteso ogni anno, di grande spessore e di respiro nazionale.

Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento verso il Direttore artistico del Festival, Katia Maugeri, verso la Pro Loco di Belpasso, con in testa il Presidente Tony Carciotto, e la Fondazione dei Carri di Santa Lucia, nella persona del Presidente Antonino Girgenti, che sono i brillanti promotori e organizzatori dell’evento”, conclude il sindaco.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione