08 Aprile 2024

Applausi per tutti al BMA Awards per giovani performer

Applausi per tutti al BMA Awards per giovani performer

È la giarrese Rebecca Manrique la miglior performer della Broadcasting Musical Academy (BMA) di Giarre ed Enna.

Asec Trade S.r.l.

 

Il premio Musical theater è stato invece conquistato sul palcoscenico dal giarrese Giuseppe Leotta, che ha avuto la meglio al termine dell’ agguerritissima selezione, che ha visto 18 allievi performer della Bma sfidarsi di fronte alle Maestre di canto, Federica Scalia, Jessica Zarbo, FrancescaBongiovanni; alla Giuria di qualità, tra cui  giornalisti, esperti e gli assessori allo spettacolo dei Comuni di Giarre Riposto e Sant’Alfio, rispettivamente Giuseppe Cavallaro, Chiara Longo e Fabio Salanitri.

Discorso a parte merita la figura del supervisor Antonio Campanella, che ha avuto l’ultima parola sui voti, assegnando i suoi bonus da esperto. Il Bma Award Allievo dell’anno 2024 è andato alla ennese Simona Telaro per essersi distinta tra tutti per comportamento e impegno; il premio Social performer a Flavia Castro, ottenuto direttamente dai social; mentre il premio ASI (ente di promozione del CONI) al miglior musical performer è stato assegnato a Rebecca Manrique dal presidente provinciale Angelo Musmeci. Infine, il premio Fidapa Talento femminile emergente, istituito tre anni fa da Anna Maria Patanè, è stato assegnato e consegnato dalla presidente in carica Maria Privitera alla giovanissima Ginevra Russo“ per la freschezza e spontaneità, manifestando il suo talento nello stupore della semplicità”.
Lo spettacolo, condotto dalla performer e maestra di danza Giusy Messina, per la regia di Giuseppe Caudullo direttore della Bma, autore del contest, ha costituito anche la prova intermedia di esame per gli allievi dell’Accademia del musical delle sedi di Giarre e di Enna.
I risultati finali sono giunti dopo un complesso sistema di votazione. Al termine delle sfide tra le tre squadre di sei performer, scelte
all’inizio dalle tre maestre coach, sono stati selezionati solo i primi classificati per ogni team, ai quali sono stati assegnati: premio
Sondheim(Simona Telaro, team Federica Scalia); premio Webber(Giuseppe Leotta, team Jessica Zarbo); premio Porter(Rebecca Manrique, team Francesca Bongiovanni). Il format potrà essere rivisto su twich.tv/accademiabma.
Gli ospiti e gli esperti intervenuti durante la premiazione si sono complimentati sia con gli allievi sia con la Bma per l’alta qualità
delle performance, che ha reso difficile il compito della giuria nella scelta dei vincitori.

Mario Pafumi

Ultimo aggiornamento

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.