05 Aprile 2024

Santa Maria di Gesù: scoperta un’antica cappella

Santa Maria di Gesù: scoperta un’antica cappella
Un’antica cappella del 1500 è stata scoperta nella Chiesa di Santa Maria di Gesù. Si trova in una struttura retrostante l’altare della Madonna del Gagini.
“Con grandissima emozione comunichiamo l’importantissima scoperta che abbiamo fatto nei giorni scorsi!”. Così i frati della Chiesa di Santa Maria di Gesù.
Grazie ai lavori di restauro che hanno interessato la facciata e il tetto della Chiesa, si è riusciti  a entrare con le apparecchiature fotografiche dentro una costruzione retrostante l’altare della Madonna del Gagini,  che i frati da sempre notavano con non poca curiosità, ma impossibile da raggiungere a causa delle costruzioni in cemento addossate alle pareti della chiesa.

“Con grande meraviglia  – abbiamo constatato che si tratta di un’antica cappella interamente affrescata con motivi floreali e impreziosita dal monogramma del Santissimo Nome di Gesù, dettaglio quest’ultimo che fa supporre si tratti di un’opera cinquecentesca, legata al periodo della riforma dell’Ordine francescano (1532).
Allertata tempestivamente la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Catania, sentito il parere dei tecnici, si apre adesso la possibilità del restauro che, grazie a un adeguamento strutturale dell’attuale nicchia della Madonna, permetterebbe la fruizione visiva di questo tesoro artistico!”.
Ancora una volta Santa Maria di Gesù  – continuano i frati – restituisce storia, arte e bellezza e noi non ci stancheremo di valorizzarla e di custodirla! A laude di Cristo e di San Francesco!”.
Ultimo aggiornamento

redazione

redazione