05 Aprile 2024

Mascalucia, il “Baby Sindaco” dell’I.C. Leonardo Da Vinci

Mascalucia, il “Baby Sindaco” dell’I.C. Leonardo Da Vinci

L’aula consiliare del comune di Mascalucia ha ospitato la cerimonia di insediamento del nuovo baby Sindaco dell’IC Leonardo Da Vinci, Federico Sorrenti, 12enne studente del secondo anno della scuola secondaria di primo grado che succede all’uscente Carola Lanza.

Asec Trade S.r.l.

Oltre al “primo cittadino”, hanno ufficialmente giurato i componenti della giunta, cui sono state attribuite le relative deleghe ed è stato presentato il nuovo consesso civico dei ragazzi.

Dopo l’inno nazionale, che ha risuonato in una sala gremita in ogni ordine di posto, il Sindaco Vincenzo Magra ha ufficialmente aperto i lavori sottolineando l’importanza del progetto, inteso “momento formativo di assoluto valore che porta i giovani studenti a comprendere pienamente il valore dell’impegno civico e le modalità di esperimento degli incarichi istituzionali”. Oltre ciò, ha rimarcato la grande serietà con cui le scuole e gli alunni portano avanti questo progetto, ribadendo la piena disponibilità dell’amministrazione comunale nel recepire le istanze che saranno fatte pervenire dai ragazzi.

Il Preside Prof. Giuseppe Adernò, coordinatore e fondatore del progetto in Sicilia, ha sottolineato la caratura sociale dell’iniziativa, soffermandosi sulla necessità di coinvolgere in un patto permanente la scuola, gli studenti ed i genitori per avvalorare ulteriormente un percorso di educazione civica che costituisce un’occasione di crescita importante per i più giovani.

La Dirigente Scolastica dell’I.C. Leonardo Da Vinci, Prof.ssa Concetta D’Amico – ha ringraziato il Sindaco e le docenti referenti del progetto ( Nuccia Genovese, Agata Forzese, Rossella Malerba, Lucia Toscano, Mariella Musumarra, Agata Valeria Mazzaglia ) “grazie a cui viene annualmente rinnovato un progetto di legalità e cittadinanza attiva che i ragazzi stessi affrontano con grande entusiasmo e serietà”.

Approccio palesato in primis dal nuovo baby Sindaco Federico Sorrenti, che dopo il giuramento di rito e l’assunzione di responsabilità al cospetto del Sindaco, dei componenti dell’amministrazione comunale intervenuti, dei docenti e dei genitori, ha delineato le priorità da perseguire nel proprio mandato: ambiente, sport e sinergia attiva con gli altri istituti scolastici. Tematiche da affrontare in una costante interlocuzione con l’amministrazione comunale.

Contestualmente al giuramento al primo cittadino si è proceduto alla nomina dei componenti della giunta: Diletta Puglisi – Vice Sindaco, Andrea Marletta – Assessore al Turismo e ai Gemellaggi, Stella Quartarone -Assessore alla Cultura, Martino Di Vincenzo – Assessore all’Ambiente, Giorgia Fornaio – Assessore alla Solidarietà e alle Pari Opportunità, Diego Di Benedetto – Assessore allo Sport, Andrea Giunta – Assessore Relazione Enti Esterni, Giampaolo Biselli – Assessore alla cura degli spazi scolastici e della biblioteca.

Definita, infine, anche la composizione del consiglio comunale presieduto da Chiara Mastroviti e composto da Giulia Vetri, Salvatore Guglielmino, Emma Maria Privitera, Francesco Bontà, Giordana Maccarone, Greta Pistorio, Eleonora Torre

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione