05 Aprile 2024

L’Etna è la Signora degli anelli

L’Etna è la Signora degli anelli

Sull’Etna un fenomeno sta dando spettacolo con la  produzione straordinaria di anelli di vapore sull’orlo orientale del cratere di sud-est.

Asec Trade S.r.l.

Niente fa presagire ad un’imminente eruzione vulcanica assicurano dall’INGV di Catania. Il fenomeno non è inedito. Nel 200 e poi nel 2023 il cratere Bocca Nuova è stato teatro di emissioni di anelli di vapore.

Il fenomeno di questi giorni sembra avere dimensioni mai viste prima: «Attualmente l’Etna – continua Behncke – sta rompendo tutti i record precedenti. Nel tardo pomeriggio del 2 aprile si è aperta una piccola bocca sull’orlo nord-orientale del cratere di sud-est, che ha prodotto degli sbuffi di gas incandescente. Il mattino dopo era evidente che questi sbuffi stavano producendo una quantità impressionante di anelli di vapore. Da allora questa attività sta andando avanti, avendo emesso già centinaia se non migliaia di questi graziosi “disegni”».

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.