29 Marzo 2024
Vola la colomba artigianale dell’Alberghiero di Giarre

Gli studenti del corso di Pasticceria dell’Alberghiero di Giarre hanno realizzato la colomba, dolce tipico della tradizione pasquale.
In una sala Orange gremita di ospiti e autorità, tra cui il sindaco Leo Cantarella e il sindaco di Riposto Davide Vasta, nell’Istituto Alberghiero di Giarre si è svolta la presentazione della colomba artigianale realizzata dagli studenti del corso di pasticceria.
La Dirigente Scolastica Monica Insanguine, sempre lungimirante e attenta ai dettagli, ha ringraziato tutti i docenti dell’area professionalizzante e il personale Ata che si sono impegnati per la realizzazione della colomba artigianale e di una carrellata di dolci, dalla torta opera alle colombine da credenza, dai dolcetti alla mandorla alla frutta di marzapane, dalle tradizionali “cuddure” di pasta garofano ai dolcetti da riposto. Un tripudio di fragranze deliziose!

Gli studenti del corso di pasticceria Giorgia Romeo e Pietro Carpinato hanno ricostruito la storia della colomba, partendo dalle leggende longobarde e sveve, e hanno illustrato il procedimento di realizzazione e produzione della colomba artigianale. Una vera colomba ha una serie di rigidi criteri di cui tener conto: devono essere utilizzati ingredienti fondamentali, come il lievito madre e il burro, la glassa con mandorle e amaretti. Partendo da ingredienti di produzione sostenibile e di qualità della nostra isola, come le farine selezionate e i cubetti di arancia candita, si possono realizzare prodotti sani e gustosi. Le studentesse Lorena Campo e Sonia Rapità hanno approfondito la realizzazione delle torte e le loro proprietà organolettiche. Gli studenti del corso di sala Annibale Piro e Francesco Cristaldi hanno illustrato l’abbinamento con un prosecco delle cantine Patrìa e con un cocktail a base di succo d’arancia e di amaretto realizzato dagli studenti. Piacevole il momento della degustazione in cui si è potuto constatare la morbidezza dell’impasto e il profumo degli ingredienti, la scelta dei colori della glassa dei dolci da credenza che quest’anno era sui toni del rosa e bianco, richiamando il fiore di mandorlo, riprodotti anche sulla locandina e sull’invito curato del Professore Salvatore Magro.
Tra gli ospiti erano presenti la Presidente dell’Unitre Maria Grazia Bechini, il Presidente dei Lions zona 15 Angelo Tarda e la segretaria Angela Strano, il Geometra Dinolfo della Città Metropolitana di Catania, Agata Arancio delle Donne del Vino, la responsabile di Radice Pura dottoressa Agnello.
L’Alberghiero di Giarre si riconferma in ogni occasione un istituto leader nella realizzazione degli eventi e nelle preparazioni di gusto che formano i giovani studenti.
Mario Pafumi
Ultimo aggiornamento Daniele Lo Porto
Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.




