22 Marzo 2024

La “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”

La “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”

Ieri il Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso ha ritirato a Roma l’attestato di partecipazione nel corso della “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”. La scuola elementare belpassese si è classificata prima in Sicilia e terza in Italia. 

Asec Trade S.r.l.

Il progetto si è fatto promotore dell’iniziativa ribattezzata con dall’hastgag #nonfartiimballare. Nello specifico l’azione è mirata alla limitazione e quindi notevole riduzione degli imballaggi – specie nelle merende -, il riuso dei giochi grazie alla realizzazione di un mercatino dell’usato. Questo ha visto i bambini particolarmente partecipi e felici non solo per quanto riguarda la donazione dei propri giocattoli quanto sulla possibilità di dare libero sfogo alla creatività realizzando dei lavoretti – insieme ai genitori – servendosi di materiale da riuso.

L’assessore Fiorella Vadalà ha dichiarato: “Ricordiamo che la nostra scuola è dotata di un depuratore che permette di ridurre in modo significativo il consumo di materiali d’imballaggio. Ringrazio il presidio scolastico per l’eccellente lavoro svolto, la Preside Giuseppina Ferrante e la referente del progetto, la maestra Maria Antonella Rapisarda. Un ringraziamento speciale va anche al nostro sindaco, Carlo Caputo, perchè con le sue azioni mirate contro gli zozzoni, lotta quotidianamente per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti”. 

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.