17 Marzo 2024

Ombre e polemiche sul Piano regolatore del porto

Ombre e polemiche sul Piano regolatore del porto

In aula consiliare fuoco di fila dell’opposizione Pd-M5s e degli autonomisti lombardiani sul nuovo Piano regolatore del porto

Asec Trade S.r.l.

 

“Il nuovo Piano regolatore ci permetterà, finalmente, di avere in futuro una parte di porto realmente aperta alla città senza danneggiare le attività commerciali e, viceversa, avere le attività commerciali fiorenti e ben sviluppate, limitando il disturbo alla città”. Così sinteticamente, nell’agosto dell’anno scorso, il presidente dell’Autorità portuale, Francesco Di Sarcina, anticipava i contenuti del nuovo PRP del quale auspicava l’approvazione entro il 2024. A Palazzo degli elefanti i gruppi consiliari M5s e Pd sottolineano che “Il porto è un luogo dove si intrecciano interessi politici, economici e di potere.

Saprà il Comune mettersi al disopra di questi interessi e provare a governarli per il bene della città? Se si comincia così, la risposta è sicuramente negativa. Si è affrontata la questione se si tratta di un porto a vocazione turistica o commerciale. Noi pensiamo sia indispensabile sfruttare al massimo le potenzialità turistiche, senza dover attendere la realizzazione di un “nuovo porto” di cui non conosciamo tempi e modalità di realizzazione. In Consiglio ci sono state solo illustrate delle scelte preconfezionate.

Nel merito, il progetto di PRP, illustratoci dall’Autorità portuale, ci sembra una grande occasione persa”, concludono i gruppi di opposizione. “Avviare un percorso di informazione e confronto politico al fine di realizzare un accorpamento di integrazione della progettualità della città con l’Ente Porto nonché con gli altri Enti e/o Istituzioni coinvolte, ricorrendo a tutti gli strumenti di confronto previsti legislativamente per la realizzazione delle opere di pubblico interesse”.

È quanto chiesto all’Amministrazione comunale da una mozione presentata in Consiglio dal capogruppo Mpa, Orazio Grasso, insieme ai consiglieri Serena Spoto, Angelo Scuderi e Daniela Rotella e condivisa con tutto il coordinamento catanese del Movimento guidato da Pina Alberghina. Il presidente Di Sarcina illustrerà il PRP mercoledì 20 marzo, alle ore 9,30, negli uffici di Catania dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale.

 

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.