11 Marzo 2024
Giornata Ecologica: raccolti RAE, ingombranti e giocattoli
Sono stati raccolti quindici cassoni di Rae e ingombranti, cinque mezzi di carta cartone e plastica, indumenti usati e scarti vegetali. Inoltre sono stati riempiti di giocattoli dismessi tre camioncini della Protezione civile.
Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, cogliendo la difficoltà dei cittadini acesi in attesa dell’apertura del Centro Comunale di Raccolta, annuncia la calendarizzazione di un’ulteriore imminente Giornata ecologica.
“Da un’analisi dei dati relativi alla quantità di rifiuti ingombranti conferiti emerge la grande esigenza dei cittadini acesi di avere un punto di riferimento dove conferirli in modo ordinario e regolare. Siamo sempre più convinti che bisogna accelerare con la fase ultima dei lavori al Ccr il collaudo e l’apertura, – commenta l’assessore all’Igiene Ambientale Salvo Licciardello -. Lavoriamo alla possibilità di avere altre isole ecologiche mobili anche in diverse parti del territorio, ma sarà necessario adottare dei correttivi e rispettare i limiti di conferimento, capiamo le esigenze di tanti, ma è giusto farlo rispettando le regole”.
La Giornata non è stata solo occasione di liberarsi dei rifiuti accumulati, ma anche di dare nuova vita ai giocattoli usati.
“Un bilancio più che positivo per la giornata del riuso del giocattolo. Ringrazio vivamente le associazioni Legambiente, Cambiorotta e Arci Caccia della Protezione civile per aver svolto un importante lavoro di smistamento relativo alla qualità e allo stato dei giocattoli che verranno donati dopo una seconda selezione più accurata – commenta l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina -. Abbiamo raccolto decine e decine di giocattoli in buono stato a cui daremo una seconda vita, prediligendo realtà bisognose o attive nel sociale.”