01 Marzo 2024

Palazzo della Cultura: Premio Nazionale “Dora Coco”

Palazzo della Cultura: Premio Nazionale “Dora Coco”

Il Premio nasce per volontà della poetessa catanese con il patrocinio del Ministro della Cultura Sangiuliano, del Comune e dell’Università di Catania, della Società Dante Alighieri.

Dora Coco è stata, per decenni, animatrice culturale di salotti catanesi dedicati alla poesia, alla musica ed al teatro. Proprio al Palazzo della Cultura riunì, negli anni, con scadenza costante, le migliori voci siciliane e nazionali negli ambiti culturali più svariati, mantenendo al centro dei suoi interessi, sempre la Poesia.

Hanno aperto l’evento Dario Stazzone per la Società Dante Alighieri, il delegato del Sindaco di Catania, Paolo Di Caro, la direttrice Artistica, professoressa Rosalba Galvagno (già docente di Letteratura Comparata nell’Ateneo Catanese) e la presidente del Premio Maria Attanasio, nota autrice di poesie, saggi e romanzi di fama internazionale .

Il Premio alla carriera  è stato assegnato a Maria Grazia Calandrone, giornalista ,poetessa e scrittrice. Regista e autrice di incontri di Poesia su Rai tre, finalista, quest’ anno, al premio Strega. Maria Attanasio ha quindi  consegnato 3 menzioni d’onore a  poeti giovani emergenti e a 6 poeti già noti al panorama nazionale. Il primo premio della sezione Poeti è andato a Fernando della Posta.

Una serata all’insegna della Poesia e della musica (con il violinista Giovanni Seminerio) intesi come linguaggi universali frequentati con grande entusiasmo, da giovani promesse nel panorama nazionale.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione